Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria. Anche se in nostri alunni sono piccoli è importante che inizino a conoscere questa giornata nata per ricordare le vittime dell’Olocausto e, soprattutto, per riflettere insieme sul perché della Shoah e della discriminazione dell’uomo contro altri uomini.

Quest’anno per parlarne in classe 4^ partiremo da due pagine del Diario di Anna Frank presenti sul libro di lettura in adozione. Cercheremo di comprendere meglio il testo rispondendo a delle domande in modo collettivo e a scoprire man mano informazioni su questa tredicenne.

Per conoscere meglio questa figura emblematica chiederò di completare la sua “Carta d’identità” cercando le informazioni nel testo proposto.

Al termine dell’attività proporrò ai bambini di scrivere loro un messaggio ad Anna Frank.

L’idea della Carta d’identità di Anna Frank adattata al testo che mi è venuta da una proposta di MaestraMary vi metto qui il suo link https://maestramary.altervista.org/giorno-memoria/schede/cart-iden-1.pdf mentre il bellissimo disegno Pop Art che coloreremo dopo aver visto una foto proiettata alla lim l’ho trovato in questo interessante sito https://freschicervelli.wordpress.com/category/immagine/.

Ecco la mia Carta d’identità di Anna Frank per riflettere insieme durante la Giornata della memoria – 27 gennaio.

Ecco qualche altra interessante proposta dalla rete:

Chi salva una vita salva il mondo intero

https://prezi.com/dsq8x3y43ymd/chi-salva-una-vita-salva-il-mondo-intero/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

Il Giorno della Memoria per gli alunni della Primaria di Brancaleone-Africo

https://www.ciavula.it/2019/01/il-giorno-della-memoria-per-gli-alunni-della-primaria-di-brancaleone-africo/

Il giorno della memoria – contributo della classe 4B scuola primaria Luinetti

http://www.scuolacesate.edu.it/il-giorno-della-memoria-contributo-della-classe-4b-scuola-primaria-luinetti/