Volete sapere qul è il primo libro che ho letto quest’anno in classe 5^?

TITOLO: I MINIPIN

AUTORE: ROALD DAHL

ILLUSTRATORE: PATRICK BENSON

FONT: CARATTERE MINUSCOLO

EDITORE: SALANI EDITORE @salani_editore

PAGINE: 59

Copertina cartonata de I Minipin di Roald Dahl

I Minipin è l’ultimo racconto scritto da Roald Dahl, pubblicato in Italia un anno dopo la scomparsa dell’autore, nel 1991 per i tipi Salani.

Cercavo un racconto breve per accogliere i miei alunni di classe 5^ e per farli riabituare ai ritmi e ai tempi della scuola. Un racconto che li avvolgesse pian piano e li facesse volare sulle ali… della fantasia!

Il protagonista è Piccolo Bill che sfida le sue paure e le supera entrando nella foresta proibita.

Attenti attenti al bosco stregato: tanti ci entrano e nessuno è tornato.

La mamma lo mette in guardia perché nel bosco ci sono i Policorni, gli Sfarabocchi, i Cnidi Vermicolosi e i Sarcopedonti: è tutto vero. Infatti, appena entrato nella foresta, lo Sputacchione Succiasangue Tritadenti Sparasassi lo insegue sputando fuoco avvolto in sbuffi di fumo…Piccolo Bill non si sarebbe salvato se una minuscola finestra non si fosse aperta in un grosso ramo liscio: il miracolo che Dahl fa accadere in aiuto dei bambini.

Solo chi non crede nei prodigi non li scoprirà mai

Una foresta inattesa, un mondo affascinante e coinvolgente in cui immergersi, farsi avvolgere pian piano dalle parole, dalla voce modulata dell’insegnante, dalle immagini che con sapienza Dahl sa creare. Un testo con cui entrare a piccoli passi nel nuovo anno scolastico, ecco dunque il primo libro letto in classe 5^.

Link al libro

https://www.salani.it/libri/minipin-9788869187384