Quando il percorso della letto – scrittura si è avviato e si sono presentate molte consonanti/sillabe si giunge al punto di presentare i suoni “nascosti”, ossia parole con lettera ponte o che presentano due vocali vicine (dittongo/iato).

Noi abbiamo iniziato a riflettere su queste parole che contengono delle lettere “furbacchione” (che si nascondo, sembra non ci siano, ma invece ci sono) con i nomi di alcuni animali.

Abbiamo individuato le lettere “furbe” e le abbiamo colorate in giallo per vederle proprio bene! PANDA – LEONE – VOLPE ci hanno fatto riflettere: tutti e tre contengono una lettera furba, che pensava di sfuggirci!

Abbiamo lavorato usando il pannello murale
La scheda su un quaderno

Dopo aver riflettuto insieme analizzando le lettere che compongono le parole e aver completato la scheda abbiamo riscritto le parole e pensato alcune frasi.

Esercizi mirati

Ci siamo esercitati anche a riordinare le lettere per formare altre parole con lettera ponte, tutte tranne due, quali? Proviamo a trovarle!

Le attività sono proseguite parallelamente alla presentazione delle consonanti, proponendo ogni volta anche esercizi mirati con parole con lettere ponte. Ad esempio qui sotto trovate una scheda con cui ci siamo esercitati in occasione della presentazione della lettera Z.

Per ogni lettera presentata ho sempre inserito, all’interno degli esercizi e delle schede proposte, parole con bisillabe o trisillabe con lettera ponte. Ne trovate per le lettere Z VB

Pian piano abbiamo notato che le lettere “furbe” si nascondono anche in parole di tre sillabe. Ci siamo allenati a leggerle e a formarle con le attività di coppia del FORMARE PAROLE.

Anche un domino dedicato è un buon allenamento, se svolto a coppie con un compagno poi la fatica è suddivisa.

Allenamento continuo

Per esercitare i bambini nel passaggio alla lettura di parole con suoni nascosti, che può rappresentare un ostacolo per alcuni, abbiamo svolto insieme tente attività tipo diverso e continueremo a farne fino alla fine della classe prima. Sicuramente tali difficoltà necessiteranno di essere riprese anche in classe 2^.

Ho predisposto quindi brevi letture, letture di parole, liste di parole, incroci per continuare ad allenarci in modo mirato.

Ad esempio questa breve lettura rappresenta un esercizio mirato proprio sulla parola PANDA, che non è PA – DA, ma PANNNNNN – DA. In classe allunghiamo tanto, insieme, il suono centrale, la lettera ponte da non dimenticare.

Ho preparato anche una scheda in cui inserire solo la lettera mancante, la lettera ponte, appunto. Potrà essere utilizzata come rinforzo, come allenamento mirato o per controllare la capacità di analisi dei nostri piccoli alunni. É in due versioni, solo maiuscolo o maiuscolo e minuscolo.

Ci stiamo allenando anche nella lettura di parole, in queste schede una parola con lettera ponte c’è sempre! Ci esercitiamo, un po’ al giorno, pian piano.

Qui sotto trovate brevi frasi da leggere e comprendere colorando l’elemento corretto. In tutte c’è una parola con lettera ponte.

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