Quanto è importante aiutare i bambini ad esprimere in modo chiaro le proprie opinioni?

Dalla classe quarta, solitamente, chiedo ai miei alunni, quando alzano la mano per prendere la parola, di riflettere un attimo e di esprimere le proprie opinioni aiutandosi con il supporto di alcuni cartelli.

Avere esposte in classe delle guide, delle espressioni aiuta i bambini a formulare in modo chiaro, completo e ben comprensibile idee o anche semplici risposte. I piccoli iniziano così a costruire frasi in modo via via più articolato.

Per aiutarli ho preparato delle espressioni per iniziare le loro frasi quando devono rispondere a delle domande o precisare il loro pensiero.

Devo dire che hanno accolto con favore questa proposta fin da subito, con gli occhi cercano il cartello e provano ad utilizzare le varie formule esposte.

Non è di certo un’abilità semplice quella che viene richiesta. Infatti presuppone tanto esercizio orale, quotidiano o comunque in ogni occasione sia richiesto ai bambini di esprimere le proprie opinioni.

Ciò si riflette poi in una pianificazione del proprio pensiero più puntuale e, con il tempo, anche nella scrittura di frasi e testi più articolati e chiari. I bambini tendono a trasferire sulla pagina del quaderno le strutture che hanno appreso oralmente per esprimere le proprie opinioni.

Ecco le immagini da scaricare

Trovate qui sotto le immagini delle foto per realizzare il cartellone per aiutare i bambini ad esprimere le proprie opinioni.

Nel mio caso ho utilizzato

  • 2 cartoncini gialli formato A3
  • 1 cartoncino giallo A4
  • stampe delle immagini che trovate qui sotto da scaricare in formato A4

Per utilizzare uno spazio definito ho appeso affiancati in due cartoncini A3 e fissato sotto il titolo con del nastro adesivo.

Altri cartelloni che puoi trovare su questo blog

Cartellone degli aggettivi
https://maestrailaria20.altervista.org/cartellone-degli-articoli/
Cartellone per guidare i bambini a compiere inferenze
https://maestrailaria20.altervista.org/cartellone-sulle-inferenze/