Anche voi siete in classe 1^ e volete aiutare i vostri alunni a cogliere il fluire dei mesi? Cosa ne dite di creare insieme, mese dopo mese, “Il mio libro dei mesi”?

Il mio libro dei mesi

In questo modo, con i miei alunni stiamo costruendo, mese dopo mese, un “libro” dei mesi.

Per prima cosa abbiamo assemblato la copertina usando un cartoncino colorato (arancione, nel mio caso) e le parti stampate del titolo e dello spazio per inserire il nome. Poi stiamo aggiungendo una “pagina” al mese.

Una pagina per ogni mese trascorso insieme che racconti i fatti, gli avvenimenti, più importanti accaduti a scuola.

Naturalmente a questi si aggiunge però un evento, del tutto personale, il proprio compleanno!

Prima pagina del libro

Il mese in cui i bambini compiono gli anni, avranno da incollare un cartellino speciale: è una data importante, da imparare assolutamente! Ho preparato già un cartellino pronto da consegnare ad ogni mio/a alunno/a.

Cartellini da sistemare sulle pagine

Materiali necessari

Dunque ecco l’elenco dei semplici materiali necessari per realizzare questo fascicolo:

  • 1 cartoncino colorato formato A4
  • titolo e striscia per nome da stampare o da realizzare in altro modo
  • fogli di carta centimetrata formato A4 (io uso i fogli di un blocco), possono naturalmente andare bene i fogli con la rigatura a cui i bambini sono abituati: quadretti da 1/2 cm o righi vari…
  • strisce con nome del mese (o scrittura del mese con un pastello)
  • cartellini pronti o da costruire con i “fatti” importanti del mese
  • nastro adesivo

Ecco il titolo e le strisce per scrivere il nome dei mesi che ho preparato per i miei alunni e i cartellini relativi al 1° giorno di scuola e al compleanno, in due versioni: colorate o in bianco e nero.

Questi cartellini sono adatti a tutti, in ogni scuola. Nel cerchietto i bambini scriveranno il numero del giorno relativo al fatto raccontato.

Ecco la versione colorata, da stampare su carta bianca o di tenui colori.

Qui invece trovate la versione in bianco e nero.

Fasi di lavoro

Al termine di ogni mese trascorso insieme aggiungo con del nastro adesivo una pagina a “Il mio libro dei mesi” di ogni bambino.

Poi in alto incollo il nome del mese a puntini da ripassare con un pastello. Inizialmente questa attività la predispongo pronta all’uso (per i mesi di settembre e ottobre), col passare del tempo e il maturare delle abilità dei piccoli chiedo a loro di incollare con cura il nome in alto e di collegarlo al mese precedente con una freccia.

La striscia colorata col nome del mese da incollare e ripassare

I nomi dei mesi sono da ripassare con un pastello di un colore attinente alla stagione.

Ho preparato così i nomi di tutti i mesi, stampati poi su carta di colore differente a seconda delle stagioni.

Nomi dei mesi stampati di colori diversi

Per Il mio libro dei mesi ho stampato su carta arancione il nome dei mesi autunnali, su carta rossa dicembre, su fogli azzurri il nome dei mesi invernali, su carta verde chiaro i mesi primaverili, infine su fogli gialli luglio e agosto, che naturalmente, completeremo il prossimo settembre.

Ho preferito stampare e fotocopiare tutti insieme, nei vari colori, i nomi dei mesi per ogni bambino. Sono già pronti dunque da ritagliare e consegnare!

Mese dopo mese, il libro diverrà più lungo, non ci starà più sul banco!

Un foglio alla volta si costruirà perciò una linea del tempo del primo anno di scuola.

Il libro si allunga
Un mese dopo l’altro

Avvenimenti da segnare

In questo “speciale calendario” verranno indicate le attività speciali svolte a scuola (come una passeggiata, una recita, una ricorrenza, un’uscita a teatro…) e le feste importanti per i bambini, il Natale ad esempio, ma verranno nel tempo introdotte anche le feste civili, come per esempio il Giorno della Memoria, il 25 aprile, la festa della Repubblica…

Inoltre verrà registrato il compleanno! Data importantissima da memorizzare, che non tutti conoscono ancora.

Qui sotto trovate i cartellini che ho preparato per i miei alunni:

  • passeggiata
  • passeggiata d’autunno
  • prova di evacuazione

In alternativa si possono inserire semplici disegni, brevi frasi, foglietti con immagini…

Questo cartellino potrà essere usato per le passeggiate di tutto l’anno scolastico, nel cerchietto si inserirà la data.

Ecco il cartellino da incollare per la passeggiata d’autunno che con i miei alunni abbiamo fatto per raccogliere foglie. Forse anche questa è un’attività che riguarda molte scuole.

Poi ho preparato il disegno della campanella che suona ci ricorda il forte rumore della sirena che si attiva per la prova di evacuazione, nel circoletto si inserirà la data.

In più per raccontare i fatti del mese (solitamente 3) io ho proposto di utilizzare i nessi temporali PRIMA/DOPO/INFINE e di scriverli vicino ai cartellini degli eventi.

In questo modo i bambini si eserciteranno ad utilizzarli ogni mese per dare un ordine nel raccontare i fatti più importanti riportati ne “Il mio libro dei mesi”.

Prima, dopo, infine

Cartellini per dicembre e gennaio

Qui sotto trovate i cartellini pronti per le festività di dicembre e di gennaio, se possono esservi utili, pronti da stampare e ritagliare. Alcuni sono in bianco e nero altri colorati…

Da noi si festeggia San Nicolò che passa nella notte tra il 5 e il 6 dicembre.

In altre zone so che si festeggia Santa Lucia, qui sotto trovate la scheda con i cartellini pronti da stampare.

Infine ecco due schede con i cartellini relativi al Natale e a San Silvestro.

Con San Silvestro, proprio il 31 dicembre finisce un anno e a mezzanotte, si fa festa perchè ne inizia uno nuovo!

Allo scoccare della mezzanotte si saluta il 2022 e si dà il benvenuto al 2023! Questi cartellini li utilizzeremo come primo “fatto” di gennaio, per proseguire nel nostro libro dei mesi.

Cartellini per varie occasioni

Qui sotto trovate alcuni cartellini da inserire nel libro dei mesi riguardanti festività e fatti comuni.

Obiettivi di tale attività

  • cogliere il fluire del tempo
  • dare importanza alle attività che si svolgono nel tempo
  • conoscere il nome dei mesi
  • ripercorrere il passato
  • compiere anticipazioni sul futuro
  • visualizzare lo scorrere dei mesi
  • possedere un calendario personale
  • costruire una linea del tempo personale e collettiva
  • rendere esplicita la differenza tra tempo ciclico e il tempo della successione temporale
  • avere un documento scritto della storia della classe
  • porsi delle domande
  • offrire spunti di conversazione
  • aiutare i bambini a destreggiarsi nel concetto di tempo
  • innescare riflessioni personali e collettive

Dunque c’è una miriade di spunti, di obiettivi da osservare e di competenze da perseguire in un’unica attività!

Link utili

Poteva mancare una canzone sui mesi?

Il treno dei dodici fratelli