Anche voi raccogliete i tappi di plastica colorati? Io me ne ritrovo ovunque: nelle tasche, nelle borse, nell’astuccio!

Sono dei supporti validissimi, pratici ed economici per tanti giochi fonologici adatti per i bambini della scuola primaria. Col tempo ne ho raccolto una bella scatola che conservo di anno in anno.

Un gioco che facciamo nei primi mesi della classe 1^ l’ho chiamato “VIA I TAPPI”. I bambini si divertono a giocare, ma anche a preparare e riordinare i materiali.

Cartelletta e 5 tappi

Il mio obiettivo è che i bambini si esercitino a riconoscere il numero di sillabe che compongono le parole (2 o 3) per cominciare.

Materiali

  • CARTELLETTA, UNA PER OGNI BAMBINO
  • 5 TAPPI DI PLASTICA PER OGNI BAMBINO

Per giocare servono delle semplicissime “cartellette” con due rettangoli disegnati, uno suddiviso in due spazi, l’altro in tre, in cui posizionare i tappi.

I rettangoli si possono disegnare su un foglio e fotocopiare, magari incollandoli su un cartoncino per poi plastificare tutto e formare così delle “cartellette” durature. Se volete qui sotto trovate il mio modello pronto da utilizzare.

Modalità di gioco

Ogni bambino ha una cartelletta e 5 tappi. L’insegnante dice una parola (bisillaba o trisillaba piana, per cominciare), i bambini la ripetono e tutti insieme battiamo le mani per dividerla in sillabe, ogni battito di mani corrisponde ad una sillaba. Individuato il numero di sillabe si posizionano i tappi sul rettangolo corrispondente: sul più corto da due spazi o sul più lungo formato da tre.

VIA I TAPPI!

Si riordina e si continua con altre parole.

Giochiamo!

I termini saranno ad alta frequenza, noti ai bambini. Io li scelgo tra quelli proposti nel percorso di presentazione delle lettere, ma anche tra altri, magari lavorando per categorie, ad esempio…

  • FRUTTA E VERDURA: SEDANO – MELA – PERA – CAROTA – PATATA – BANANA – MORA – PANE – MELONE – LIMONE …
  • OGGRTTI SCOLASTICI: MATITA – GOMMA – PENNA – COLORI …
  • ANIMALI: TOPO – RANA – LUPO – CANE – PAVONE – GUFO – MULO – TORO – BALENA – DELFINO …
  • CIBI/BEVANDE: PANE – RISO – LASAGNE – MINESTRA – SALAME – GELATO – PANINO – BUDINO – PURÈ – TISANA – VINO …

Schede

Dopo qualche mese (circa due) di attività pratica di gioco, con l’attività con i tappi, ma anche con altre, ad esempio battendo le mani per suddividere in sillabe le parole che scriviamo sul quaderno, alla lavagna o sul pannello murale, i bambini mi paiono ben allenati nella suddivisione in sillabe in modo pratico. Perciò propongo ai miei alunni delle schede per riflettere e analizzare il numero di sillabe che formano le parole.

Queste schede sono per me l’occasione, dopo tanto esercizio orale e pratico per monitorare le competenze fonologiche dei miei alunni. Una scheda la completiamo insieme, come allenamento, la seconda chiedo di farla in coppie.

Qui sotto trovate altre due schede, con parole nuove e alcune ripetute. Facciamo tanto esercizio per aiutare i bambini ad analizzare le sillabe che compongono le parole.

Per i bambini che faticano a tenere a mente il numero di sillabe da colorare (cosa normale e frequente in classe 1^) io propongo un pop – it colorato e morbido da usare come strumento per segnare le sillabe mentre si scandiscono le parole.

Link utili

La mia ispirazione per questo gioco:

https://www.erickson.it/it/il-laboratorio-di-italiano-volume-1

Altri giochi fonologici presenti su questo blog…