Siamo alla fine dell’anno scolastico ed è giunta l’ora di somministrare anche l’ultimo dettato non solo dell’anno scolastico, ma anche del ciclo di studio!

Mi pare incredibile… è un’attività che svolgo sovente, quindi pensare di non dover più concentrarmi a scegliere testi adeguati o relativi ad argomenti consoni al periodo e all’età dei bambini mi pare davvero strano! I primi anni i dettati sono di parole, di frasi o brevi testi. Poi, pian piano, il dettato diviene più lungo e cerco di collegarlo agli argomenti che sitiamo affrontando.

Vi ho già parlato del dettato e dell’importanza che esso ha nel percorso della letto-scrittura qui.

Somministro i dettati con regolarità e attenzione dalla classe 1^ alla 5^. Cerco di procedere in modo sistematico, con cadenza e frequenza costanti. Sono necessariamente più brevi e frequenti i primi anni della scuola Primaria, più lunghi e diradati in 4^ e 5^.

Argomento

Volevo parlare in classe di AstroSamantha Cristoforetti e della sua nuova missione spaziale, Minerva, così sono partita dal prezioso sito Focus Junior e da lì ho preso e adattato un po’ un articolo.

Ecco qui sotto il dettato che ho proposto (l’immagine che vedete l’ho trovata in rete, qui). Ho presentato prima l’argomento e scritto alla lavagna i nomi in inglese e gli acronimi, per sostenere la comprensione del brano.

Metodologia

Come sempre, prima leggo con calma il dettato, così che i piccoli siano pronti, poi procedo alla dettatura cercando di mantenere un ritmo costante rispettando una certa velocità che comunque modulo in base alla velocità di scrittura della classe.

Per i bambini che ne avessero bisogno le insegnanti di sostegno o io predisponiamo dettati in griglie o crucidettati o

Una bellissima immagine di Samantha Cristoforetti che ho preso su Focus Junior

Ho assegnato infine di rileggerlo per casa e di rispondere ad alcune domande relative su un foglio di gogne document tramite Google Classroom.

Così tra dettatura, attività ormai nota ai bambini, riflessioni, disegni, utilizzo dei tablet (che riscuotono sempre un grande interesse), le ore sono volate…

Link utili

L’articolo da cui ho tratto il dettato

https://www.focusjunior.it/news/samantha-cristoforetti-torna-sulla-stazione-spaziale/

Dove ho trovato il disegno da colorare di Samnantha Cristoforetti

http://www.supercoloring.com/it/disegni-da-colorare/lastronauta-samantha-cristoforetti

Articoli sul dettato che trovate in questo blog

Il dettato
Dettati speciali

Libri utili

I libri editi da Erikson specifici per i dettati

https://www.erickson.it/it/il-libro-dei-dettati?gclid=EAIaIQobChMIneDf4Nbk9wIVzeh3Ch2opwpZEAAYAyAAEgITPPD_BwE