Ebbene sì, la lunga lista di lettere da presentare si sta esaurendo, siamo alla lettera Z!

Il mio percorso di presentazione delle lettere rimane strutturato in modo molto simile, lettera dopo lettera. In questo caso gli aspetti noti e conosciuti rassicurano i bambini e li fanno sentire fiduciosi in se stessi e nelle proprie capacità.

Propongo, come sempre, alcuni giochi fonologici per conoscere tante parole che iniziano con la lettera Z. Continuo poi con le prime pagine del metodo in adozione e svolgiamo insieme i primi esercizi.

Prestiamo poi attenzione al gesto grafico, in questo caso piuttosto complesso e non scontato. Cerchiamo di riprodurlo in aria, con le dita e successivamente nella farina, come di consueto. Passiamo a questo punto ad esercitarci con la matita sul quaderno.

Attività sul quaderno

Ora lavoriamo con la lettera Z. Prima pensiamo e scriviamo due parole per ogni sillaba della famiglia di Z. É l’occasione anche per evidenziare e riflettere insieme su alcune difficoltà: ad esempio le parole che presentano dei raddoppiamenti o delle sillabe complesse. Noi ci siamo fermati a riflettere insieme su somiglianze e differenze.

Con delle schede per ricomporre delle parole con 2 o 3 sillabe. Le parole co Z sono tutte piuttosto complesse, in particolare quelle con 3 sillabe, pertanto sarà un lavoro guidato.

Qui sotto trovare anche un’attività di analisi delle lettere che compongono le parole. Per i miei alunni ho pensato di inserire parole piuttosto corte di 4 o 5 lettere, ma con delle difficoltà. Ci sono infatti non solo parole con la nuova consonante, la lettera Z, ma anche parole con lettere ponte.

A fianco ai lavori sull’analisi delle sillabe, che continueranno, propongo ormai anche attività di analisi dei sintesi delle lettere. Si devono rispettare i vari passaggi di acquisizione della lettura, e passare Pian piano, dall’analisi delle sillabe a quella delle lettere che compongono le parole cercando di rispettare i tempi di tutti.

Dopo aver completato la scheda, le parole (tutte o alcune) potranno diventare lo spunto per scrivere insieme alcune frasi.

Anche un esercizio per allenare la lettura di frasi con un simpatico raccontino è una nostra abitudine. Qui sotto trovate Zanzara Zara per esercitare le lettura attraverso il supporto di pallini dove fermare il dito per leggere le parole sillaba dopo sillaba. Ci sono anche delle semplici domande di comprensione.

Come di consueto non mancano gli elementi da colorare per controllare il numero di riletture.

A seguire ho inserito anche un esercizio di discriminazione di S/Z. É un’attività da svolgere collettivamente per riflettere insieme sui suoni simili di queste due lettere.

Qui sotto le schede pronte da scaricare.

Lavoro sul testo

Come lavoro sul testo propongo la lettura di un brano da riordinare con il supporto di immagini.