In classe seconda ci siamo allenato a leggere i suoni con SC anche con l’aiuto di 3 simpatici personaggi: Scintilla, Muschio e Schiuma. Sono suoni complessi che vanno ripresi e osservati con calma, più e più volte.

Il racconto

Un racconto ambientato in un bosco in inverno con tre simpatici protagonisti. Scintilla, un pupazzo di neve, ha per amici Schiuma, un coniglio e Muschio, una vecchia volpe. Ci aiutano a riconoscere e a leggere le parole con SC.

Alla fine del racconto i bambini sono invitati a riflettere nuovamente sulle parole con le difficoltà ortografiche considerate, ma anche su alcuni elementi del racconto come il luogo, il tempo e i protagonisti.

Lista di parole

Per esercitarci a leggere parole con i suoni SCI SCE e SCHI SCHE oltre che con la lettura di Scintilla, Schiuma e Muschio, abbiamo usato questa lista di parole.

Scheda con semplice griglia su cui posizionare le parole da leggere. Per noi è stato funzionale plastificarla per poterla utilizzare tante volte, per tutte le nostre attività di questo tipo ne ho preparato 4.

Attività pratica con due finalità

Noi abbiamo abbinato anche l’esercizio del riordino secondo l’ordine alfabetico. Le parole della lista sono state fotocopiate su cartoncino colorato, la griglia su fogli bianchi e poi plastificati per essere utilizzati tante volte. Una volta riordinato l’elenco delle parole con un pennarello i bambini hanno indicato la lettera iniziale di ognuni parola.

Quindi le finalità di tale attività erano due: esercitarsi nella lettura di liste di parole, utilizzare l’ordine alfabetico: suoni con SC e ordine alfabetico!

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