Siete anche voi in classe 1^ e volte aiutare i bambini a scandire lo scorrere di una giornata a scuola?

In aula ho realizzato la LINEA DEL TEMPO molto semplice per aiutare i bambini a visualizzare il passare dei vari momenti che caratterizzano una mattinata/giornata a scuola.

La linea del tempo di una giornata scolastica l’ho proposta nella seconda settimana di scuola ed è stata accolta con favore dai bambini che ne hanno compreso subito l’utilizzo. Nei primi mesi di scuola primaria “i bambini hanno una forte esigenza di conoscere come si svolge la giornata scolastica e di saper prevedere ciò che succederà dopo, ma soprattutto vogliono sapere quando arriverà la mamma o il papà.
Per tranquillizzarli e permettere loro di dominare l’ansia cerchiamo insieme di ripercorrere i diversi momenti della giornata e proponiamo ai bambini di costruire una linea del tempo relativa ad essa.” http://www.istoreto.it/storia_facendo/cap5.htm#2_1
Dopo aver discusso insieme di quali momenti sia composta una giornata scolastica li rappresentiamo con diversi colori che corrispondono a scritte e cartoncini colorati.

“Per la realizzazione della linea occorre una base di cartoncino lunga circa 150 cm e larga 15 cm, sulla base verranno incollate una accanto all’altra delle strisce di carta colorata (la cui lunghezza dipenderà dalla durata dell’azione rappresentata) corrispondenti alle parti in cui è divisa la giornata scolastica. Completiamo la linea con una molletta sulla quale abbiamo attaccato una macchinina”, noi abbiamo scelto una Ferrari che corre veloce, come il tempo! Nel corso della giornata, insieme ai bambini, spostiamo la molletta lungo la linea ogni volta che cambiamo attività, fino all’ora dell’uscita. Questo movimento rende visibile e concreto, quindi più dominabile, il tempo che passa favorendo l’attenuazione dell’ansia.”
All’inizio ero io a suggerire lo spostamento, in pochi giorni i bambini erano in grado di gestire in modo autonomo la linea. Molti lo chiedono, soprattutto i bambini che sentono maggiormente la nostalgia di casa.

Una mattinata a scuola

Materiali

  • STRISCE DI CARTONCINO BIANCHE DA CIRCA 15 cm DI ALTEZZA E 150 DI LUNGHEZZA
  • STRISCE DI CARTONCINO COLORATE PER RAPPRESENTARE I VARI MOMENTI DELLA GIORNATA
  • STAMPE PDF CON SCRITTE E FERRARI
  • MOLLETTA PER BUCATO
  • COLLA A CALDO
  • FACOLTATIVO: PLASTIFICARE IL CARTELLINO DELLA FERRARI E DELLE SCRITTE

Qui sotto trovate i pdf pronti da stampare per realizzare i cartelli da appendere sulla linea del tempo di una giornata a scuola e naturalmente “la Ferrari“, che corre veloce come il tempo. Trovate la versione colorata e la versione in bianco e nero. A seconda della strutturazione dell’orario della scuola sarà possibile fotocopiare più volte una stessa voce.

La mia scuola è strutturata con un orario antimeridiano con un rientro pomeridiano il lunedì.

Ecco la versione in bianco e nero

Per completare la linea del tempo io ho aggiunto anche un titolo e alcuni decori

Qui il titolo semplice in bianco e nero, io l’ho stampato su un foglio verde per renderlo allegro.

Link utili

Da questo interessantissimo studio ho tratto molti spunti

http://www.istoreto.it/storia_facendo/index.htm