Anche voi siete sconcertati per ciò che sta accadendo in Ucraina? Dopo due anni di pandemia anche una guerra doveva sconvolgere la nostra vita? E mettere ancora una volta a dura prova l’emotività dei piccoli?

I bambini sono sommersi da immagini e informazioni, spesso confuse, contrastati, spesso sconcertanti. Inoltre sono sicuramente spaventati e colti, ancora una volta, dalla paura per ciò che sta accadendo attorno a loro.

Per cercare di mettere un po’ di ordine tra le informazioni ho pensato di proporre ai miei alunni di classe 5^ la costruzione di un lap book per comprendere meglio cosa sta accadendo in Ucraina.

Materiali

Materiali necessari

Materiali occorrenti:

  • un foglio A4 blu di carta o cartoncino
  • un foglio A4 giallo di carta o cartoncino
  • foglio protocollo a righe
  • ritagli di carta e cartoncino gialla, blu, bianca…
  • le schede già pronte da fotocopiare

Lap book

Per prima cosa unire con del nastro adesivo i due fogli A4 dei colori della bandiera Ucraina: blu e giallo.

Innanzitutto diamo il nome alle due Nazioni in conflitto, individuiamo le bandiere e i loro colori. Così sarà più facile, anche per i bambini, scoprire perché vedono scritte, cartelli, loghi con i colori dell’Ucraina.

Facciamo realizzare su un foglio bianco la scritta WAR e fissiamola al centro incollandola solo su un lembo, di modo che diventi lo strumento per aprire la cartelletta.

Anche questo termine appare spesso nelle immagini che circolano in questi tristi giorni, diamo anche ad esso il suo significato e la sua motivazione: GUERRA.

Copertina lap book con le prime informazioni organizzate

Parte interna

Ora passiamo a completare le parti interne.

Nella pagina centrale riflettiamo sulla Nostra Costituzione, sull’Art. 11 nel quale viene espresso chiaramente che l’Italia ripudia la guerra. Ma cosa significa ripudiare? Con l’aiuto del vocabolario daremo un significato a questo verbo.

Sotto conosciamo meglio alcuni simboli della pace, ricorrenti in molte manifestazioni di questi giorni:

  • la colomba con il ramoscello d’ulivo
  • una candela accesa
  • il simbolo della pace creato dall’artista Gerald Holtom spesso dipinto sulle guance
  • la bandiera arcobaleno

Sul lembo sinistro mettiamo alcune informazioni sui due Stati: Ucraina e Russia. Sarà un modo per conoscerli meglio, per scoprire il nome delle due capitali e, ancora una volta, cogliere aspetti della realtà in cui siamo immersi.

Al centro aggiungiamo anche una bustina per contenere preziose informazioni su 3 organizzazioni internazionali di cui anche il nostro Paese fa parte: ONU, NATO E UE. Quanto le sentiamo nominare in questi giorni?

Lembo interno sinistro

A questo punto completiamo il lembo desto: inseriamo delle informazioni su Vladimir Putin e cerchiamo di sintetizzare le motivazioni del conflitto. Trovo interessante e adatto per essere letto con i bambini l’articolo di Focusiunior.it

Lembo interno destro

Infine nella parte centrale interna aggiungiamo anche una mappa, incollata su cartoncino e fissata in alto con del nastro adesivo (di modo che si possa alzare e abbassare), per localizzare gli Stati, le città e i luoghi del conflitto.

Parte interna completa

Focusjunior.it

https://www.focusjunior.it/news/la-guerra-tra-russia-e-ucraina-spiegata-ai-ragazzi/

Per parlare di Costituzione con i bambini

https://www.fondazionegoria.it/pdf/Ve_la_spieghiamo_noi_Fondazione_Giovanni_Goria.pdf

Il simbolo della pace

https://it.wikipedia.org/wiki/Gerald_Holtom