Vi presento Hank 1 – Un segnalibro in cerca d’autore è un libro divertente e simpatico adatto per i bambini della scuola primaria. Racconta le avventure, o meglio le disavventure, di un bambino, Hank.

“Ciao, mi chiamo Hank. Sono in seconda. Ho una famiglia bizzarra, degli amici fantastici e un nonno eccezionale. In classe non cerco di far ridere i miei compagni, ma succede. Spesso. La materia che odio di più è l’ortografia. (Ora che ci penso, anche la matematica e la lettura!) Mi impegno tantissimo, davvero. E allora, perché il mio cervello a volte funziona meno di un orologio arrugginito?”

TITOLO: VI PRESENTO HANK 1 – UN SEGNALIBRO IN CERCA D’AUTORE

AUTORI: HENRY WINKLER E LIN OLIVER

ILLUSTRATRICE: GIULIA ORECCHIA

FONT: CARATTERE MINUSCOLO

EDITORE: UOVONERO

PAGINE: 113

Vi presento Hank 1 – Un segnalibro in cerca d’autore

Questo è il primo titolo della serie Vi presento Hank 1, prequel di quella principale, Hank Zippler e le sue avventure, suddivise in 9 romanzi.

Queste serie sono ispirate alle esperienze di vita dell’autore, Henry Winkler, il Fonzie di Happy Days, dislessico. L’autore pone al centro le difficoltà di apprendimento del protagonista con umorismo e positività. Sono romanzi divertenti ed avvincenti che raccontano le vicende, le difficoltà e il modo a volte imprevedibile di superarle del protagonista.

La trama

Il primo racconto della serie presenta Hank e i suoi amici quando sono in seconda elementare alle prese con uno spettacolo teatrale da recitare a scuola, scritto e organizzato dalla dolce maestra, la signorina Flowers.

La commedia da mettere in scena parla di un ragazzino di nome Barry che si addormenta in biblioteca e mentre lui dorme, i libri prendono magicamente vita. Hank vorrebbe la parte della mosca d’acqua, Acquamosca, il supereroe di un fumetto. Purtroppo al provino non riesce a leggere la parte, che invece viene assegnata all’odioso Nick “la zecca” McKelty.

La maestra però pensa appositamente per lui una parte muta, quella del segnalibro. Ma le doti di Hank e la sua capacità di improvvisazione lo porteranno ad esserne un protagonista e a salvare lo spettacolo.

Temi trattati

Il piccolo Hank e le sue avventure propongono tanti spunti di riflessione su numerosi temi.

  • Il confronto con gli altri
  • L’amicizia
  • La dislessia
  • Le funzioni esecutive
  • L’empatia
  • Le prestazioni scolastiche e il rapporto con i genitori…

Il protagonista di Vi presento Hank 1 ha una sorella perfettina e il confronto a volte lo mette in difficoltà.

“Mia sorella, Emily, che è in prima, fa tutto in modo perfetto. Sembra quasi che la carne di soia le piaccia davvero. Le piace anche fare i compiti, leggere cose sulle lucertole, tagliarsi le unghie dei piedi e prendere tutti 10 a scuola. É molto irritante.”

A volte non si sente capito dai genitori e le ramanzine sono frequenti. Lui ci prova ad essere attento ed organizzato, ma fatica ad esserlo. Quanti dei nostri alunni si sentiranno così? Quante volte sarà capitato?

Oh, no. Eccola che arriva.

Ma dobbiamo parlare del fatto che tu dovresti essere più organizzato, Hank” ha continuato. “Ne abbiamo già parlato molte volte”.

Ci provo mamma. Davvero. Ma ogni volta che penso di essere organizzato, salta fuori che non lo sono. Non riesco a capire.”

Hank ha però degli amici fidati che lo aiutano e lo supportano. É intelligente e tenace, coraggioso e leale. Tante doti di cui la famiglia si accorge e ne è orgogliosa!

“Questo mi ha fatto sentire molto felice. Penso sempre che sia Emily quella in gamba in famiglia, non io.”

Caratteristiche

  • Formato grande
  • Carattere ad alta leggibilità
  • Spaziatura ed interlinea che rendono molto facile la lettura
  • Carta che riduce al minimo il disturbo del riflesso del bianco
  • Adatto dai 7 ai 12 anni
Retro

Link utili

Link al libro

http://www.uovonero.com/catalogo/abbecedanze-1/448-un-segnalibro-in-cerca-dautore

L’illustrastrice

https://giuliaorecchia.it/hank-zipzer/

Altri libri per bambini presenti su questo blog