Verso la fine della classe prima si presenta anche il suono GN. La conclusione dell’anno scolastico si avvicina e i bambini sono stanchi, ma se si propongono attività coinvolgenti e se si riescono ad alternare le varie proposte i piccoli accolgono queste ultime difficoltà. Saranno dei semini piantati di cui si raccoglieranno i frutti l’anno successivo.

Noi abbiamo lavorato così. Per prima cosa ci siamo divertiti ad ascoltare una simpatica canzone, IL SUONO DELLA GN, movimentata, allegra e coinvolgente. É ricca di immagini e di termini che aiutano i piccoli a familiarizzare con questo suono.

Sul quaderno

Sul quaderno uno schema ci ha aiutato a visualizzare le lettere che compongono il suono sia in maiuscolo che in minuscolo.

Come di consueto, per allenare la lettura di parole con la difficoltà proposta, abbiamo letto liste di parole da proiettare sullo schermo di classe.

Inventiamo un racconto

Per inventare un racconto insieme, per prima cosa, ci vuole un bel disegno per conoscere i personaggi.

Ci siamo quindi impegnati a dipingere con gli acquerelli uno gnomo e la sua casa in un fungo. Trovate qui sotto la scheda da stampare, io l’ho stampata e poi ingrandita in formato A3 per avere dei disegni più facili da colorare. Ua scheda ha quattro disegni differenti.

Da questo disegno abbiamo preso spunto per inventare un racconto con protagonisti dei simpatici gnomi. I miei alunni hanno pensato il racconto: c’è sempre un bambino che inizia con un’idea, sono spunto, poi ognuno aggiunge un particolare, un fatto e la storia si dipana in modi imprevisti sprigionando la fantasia dei piccoli. Ho poi scritto il testo in minuscolo corredato da piccoli disegni per allenarci con la lettura.

Qui vi metto un possibile incipit da proporre ai piccoli scrittori!

Ecco due possibili testi, come esempio. Ai bambini può essere ormai richiesto di pensare e di scrivere un titolo in modo autonomo.

Con i disegni dipinti ad acquerello abbiamo realizzato un collage, come base abbiamo usato un foglio verde (ho rifilato un A4 togliendo delle strisce perché potesse starci sul quaderno senza fuoriuscire),

  • una piega, usando un righello, diventa un praticello, è bastato fare dei tagli con la forbice
  • un cerchio giallo ci è servito per rappresentare il sole
  • da un pezzetto di carta bianca ognuno ha disegnato e ritagliato delle nuvole.

Alleniamoci

Per allenarci a riconoscere e scrivere bene il suono GN abbiamo provato con una scheda e con la formazione di frasi.

Link utili