State cercando dei giochi educativi e stimolanti per i vostri alunni? Volete trovare un gioco di carte creativo da fare anche d’estate sotto l’ombrellone o nei lunghi pomeriggi d’inverno con i vostri bambini? Ecco qui i bellissimi giochi di carte Djeco. A me li hanno fatti conoscere delle super insegnanti di sostegno: scoperta utilissima, educativa e creativa.

Piou Piou

I giochi per bambini del marchio Djeco, in particolare la collezione Djeco giochi di carte, sono una serie di giochi per l’infanzia davvero unici, un’intera collezione di giochi educativi, belli, originali realizzati con materiali quali carta, cartone e legno. Anche la filosofia del marchio è affascinante: nascono dall’intuizione di un mamma francese, Véronique Michel-Dalès, che nel 1954 fonda una piccola azienda per creare giochi per bambini intelligenti ed educativi, dandole li nome della lucertolina portafortuna. Oggi, dopo la rinascita alla fine degli anni ’90, la ditta produce numerosi articoli per l’infanzia, ispirati dalle intuizioni innovative e attualissime della fondatrice.

Giochi di carte

Tra i numerosi prodotti qui vi parlo dei giochi di carte Djeco: sono giochi originali e semplici che stimolano l’intelligenza e la logica. Sono utilissimi nella pratica didattica per lavorare in coppie o in piccoli gruppi, ma anche da soli. Sono funzionali per stimolare i bambini nello sviluppo di strategie e nella pianificazione. Aiutano i piccoli nell’organizzazione e nella gestione dei materiali e del tempo. Supportano cioè tutte quelle abilità e competenze che vengono definite “funzioni esecutive“. Ancora con i giochi di carte Djeco è possibile creare dei momenti “jolly” come premio o per ritrovare la calma e la tranquillità. Dunque adatti nella pratica quotidiana a scuola con molteplici scopi educativi.

Li ho utilizzati negli ultimi anni in vari momenti delle giornate scolastiche, spesso perdendo miseramente! I giochi di carte Djeco, come Djeco PiratatakDjeco DiamoniakDjeco Bataflash sono amati e graditi dai bambini. In alcuni la finalità è costruire un’immagine, un veliero pirata o il castello di una fata, in altri il gioco consiste in un raccolta logica e chiara di carte per raggiungere un punteggio, ad esempio ottenere 3 pulcini. Come potete notare, ciò che risulta chiaro e immediato anche ai più piccoli, è che vi siano immagini accattivanti e ben codificate da leggere, non cifre, lettere o parole. Sono dunque giochi inclusivi che sottendono logica, divertimento, creatività, pianificazione.

Il più richiesto dai miei alunni è stato senz’altro Djeco Piou Piou! Creare la famiglia, rubare le uova prima che si schiudano ed ottenere 3 pulcini con una furbissima volpe in agguato è stato un gran divertimento per i miei alunni!

Se siete amanti dei giochi in scatola, potete provare i giochi da tavolo con le carte Djeco, sono davvero numerosi, educativi e stimolanti, contenuti nelle dimensioni, economici e utilissimi per molteplici attività didattiche o come piacevoli passatempi!

Risultano infine un regalo originale ed economico per bambini di tutte le età!

Link utili

Il sito ufficiale

https://www.djeco.com/it/about/story