Come presentare la polis dell’antica Grecia? Noi in classe 5^ abbiamo fatto così. Per prima cosa abbiamo conosciuto il territorio dell’antica Grecia, le sue caratteristiche e scoperto i mari che lo bagnano. Ho distribuito ai bambini in fotocopia una carta geo-storica della Grecia e abbiamo individuato alcuni elementi. Abbiamo riflettuto insieme, ad alta voce, di questo territorio e delle sue peculiarità. Ho registrato, con l’aiuto della Lim, le osservazioni dei bambini, così che potessero leggerle mentre le scrivevo al pc, e confrontare le proprie idee con quelle dei compagni.

Carta geo-storica antica Grecia

Abbiamo conosciuto poi un aspetto di questa civiltà: le greche. Caratteristici decori, a forma di ansa, di meandro ricorrenti nella vita dell’antica Grecia: negli oggetti della vita quotidiana, nelle incisioni sulle pareti, nelle pavimentazioni…

Per guidare i bambini, sia in presenza che a distanza ho preparato una presentazione.

Presentazione: le “greche” e la polis

Ecco qui il link per accedere alla presentazione:

https://www.canva.com/design/DAE1dHe026c/06Z40tB9hHHFftizVIle-A/view?utm_content=DAE1dH

Subito i bambini hanno riconosciuto le “greche” come le “cornette” che usiamo regolarmente a scuola. Allora è bastato un foglio a quadretti e qualche spunto per metterci all’opera: scrivere e decorare il termine nuovo da imparare POLIS.

Titolo decorato da incollare sul quaderno

Ho fotocopiato e proposto ai bambini delle cornette, tratte dai libretti che si trovano in commercio, che avessero una forma più simile possibile al tipico “meandro”.

Le parti che compongono la Polis

Ora, sempre con l’aiuto della presentazione, conosciamo meglio la POLIS e le parti che la compongono.

Ho utilizzato il Quaderno operativo SUPER! 5 dell’Editrice La Scuola come guida. Le immagini sono chiare, le spiegazioni efficaci e adatte ai bambini di classe 5^. Ho trovato infatti altri testi, o manuali, troppo complessi e articolati per dei bambini della scuola primaria.

Immagine chiara ed efficace tratta da …

Ho dato in fotocopia ai miei alunni questa immagine con la quale abbiamo conosciuto, nominato e abbinato ad un numero le varie parti che formavano un’antica POLIS.

Pagina del mio quaderno con la scheda dedicata alla polis

I bambini hanno indicato alla Lim, nella stessa immagine proiettata che ho dato a loro in fotocopia, le parti della città e trascritto le definizioni scritte in verde nella presentazione al posto giusto.

A questo punto, per fissare i nuovi termini ho preparato delle definizioni da trovare e degli incroci da scoprire.

Attività di consolidamento e ripasso dei nuovi termini appresi

Ecco le schede da scaricare se possono esservi utili.

Simpatica canzone per rinforzare e fissare le nuove conoscenze che ha proposto in classe la mia collega di musica: Le Polis

Link alla serie di quaderni operativi SUPER! dell’EDITRICE LA SCUOLA https://www.amazon.it/Quaderno-operativo-storia-geografia-elementare/dp/8835024838