Quanti calendari avete in classe? In classe 5^ io ne utilizzo quattro con i miei alunni. Il calendario che però loro amano e chiedono quotidianamente è il calendario delle emozioni. Quello dello scorso anno si è deteriorato quindi quest’anno ho cambiato … modello.

I colori sono quelli di un semaforo:

🟥 per le emozioni che più ci rendono tristi o arrabbiati

🟨 per le emozioni non molto forti

🟩 per le emozioni che ci rendono sereni e felici

Ogni giorno i bambini per completare il calendario delle emozioni in classe 5^ inseriscono un bastoncino con scritto il proprio nome, uno “stecco” del gelato, nel bicchiere fissato sotto al cartello che meglio rappresenta ciò che provano in quel giorno o in quel momento. Capita a volte che nel corso della giornata chiedano di poter sostare il bastoncino da una parte ad un’altra perché è cambiato ciò che provano.

Il calendario o semaforo delle emozioni

❤️risponde al bisogno dei bambini di dare un nome a quello che sentono

💛i bambini devono sentire che le loro emozioni sono ascoltate, legittimate

💚per aiutare i bambini ad esprimere in modo più preciso e più efficace ciò che provano ho aggiunto delle immagini di volti con relativi aggettivi. Così svolgendo questa attività quotidiana incrementiamo anche il lessico.

Materiali pronti da scaricare

Per realizzare il calendario delle emozioni in classe 5^ come ho fatto io qui sotto trovate le immagini dei volti con il nome dell’emozione che ho utilizzato io:

Il titolo

Titolo A4 orizzontale

Titolo metà A4 come quello che ho usato io

Volti ed emozioni da ritagliare e assemblare

Trovate qui nel mio blog anche il precedente calendario delle emozioni con semplici emoticon colorate dai bambini per indicare le emozioni

Calendario delle emozioni per i primi anni della scuola primaria