Volete conoscere il mio percorso sugli Antichi Egizi svolto in classe5^? Eccolo!

Inizialmente ho seguito le proposte del manuale in dotazione (nel mio caso “Esplora Mondo dell’ Editrice La scuola). Poi sono passata alla costruzione di un lapbbok con i miei alunni sulla religione e il culto dei morti. Abbiamo continuato a seguire il manuale, ma abbiamo approfondito con questo coinvolgente strumento.

Ho utilizzato le cartelline per ufficio cartonate “Manilla” di Borgione. In commercio se ne trovano naturalmente altre simili. Sono della consistenza giusta e robuste per questo tipo di attività con i bambini.

Per prima cosa i bambini hanno ripiegato la cartellina in modo da avere due lembi che si aprono.

Esterno

Poi hanno ritagliato e incollato i primi elementi per il lapbook sugli Antichi Egizi: il titolo, il cartiglio, con la sua breve spiegazione, il nome della civiltà e una breve didascalia da completare per spiegare l’argomento.

Sul primo lembo a sinistra i bambini hanno scritto il loro nome in verticale in un cartiglio, è stata quindi l’occasione per scoprire cosa sia questo antico simbolo che solitamente contiene il nome del faraone.

Particolari lembi esterni del lapbook

Interno: disegno centrale

A questo punto siamo passati a completare la perte interna del nostro lapbook: un bel disegno che rappresenta la mummificazione al centro nella parte in basso. Questo lo hanno colorato dopo aver visto un breve video a tema.

Disegno da colorare, incorniciare e incollare nella parte interna centrale

Parte interna: lembo sinistro

Il passo successivo è stato completare il lembo interno sinistro con:

  • il manuale dell’imbalsamatore
  • il sarcofago con la mummia ai quali i bambini hanno aggiunto degli amuleti disegnati tra le bende: una croce di Ankh e uno scarabeo
  • un cuore che si piega per ricordare la cerimonia della pesatura del cuore
  • la busta coi vasi canopi

Per realizzare le varie parti ho usato fogli di vari colori per le fotocopie e tanti ritagli di cartoncino riciclati.

Per osservare bene la cerimonia della “Pesatura del cuore” ho proiettato alla Lim le immagini che ho preparato in questa semplice presentazione. Le immagini sono un formidabile aiuto per sostenere l’attenzione degli alunni durante le spiegazioni. I personaggi raffigurati incuriosiscono tanto i piccoli pertanto ho indicato il nome delle principali figure presenti. Ho raccontato ai mie alunni che mi piace molto la seconda immagine perché è un po’ come leggere un fumetto di oggi: in alto il defunto racconta le buone attività svolte durante la sua vita, poi, poco più sotto, Anubi lo prende per mano e lo conduce verso la bilancia. A questo punto l’attenzione si focalizza sulla pesatura del cuore, infine il defunto compare davanti al potente Osiride seduto sul trono. Una meraviglia anche da raccontare!

Come potete notare ci sono ben poche etichette, che riguardano il nome dei personaggi raffigurati: sono state accompagnate dalle mie spiegazioni e seguite da una breve scenetta per imparare divertendoci un po’ questa strana, stranissima pratica degli affascinanti dei Egizi.

La pesatura del cuore e i vasi canopi

Trovate qui sotto i materiali pronti da stampare che ho editato.

Parte interna: lembo destro

Sulla parte interna, a destra ci siamo soffermati sulle sepolture, le piramidi e la Valle dei Re, e sulla scrittura geroglifica.

L’attenzione dei bambini va sostenuta pertanto ho preparato dei brevi video/presentazioni da proiettare alla Lim: sono immagini, sostanzialmente, per aiutare i piccoli ad immedisemarsi maggiormente nell’ambiente delle grandi Piramidi di Giza: comprendere meglio la loro maestosità, cogliere la precisione della costruzione vista dall’alto, notare che sono vicine ad una città e frequentate ancora oggi da turisti, osservare le tante altre costruzioni vicine.

Siamo passati dunque a parlare della scrittura usata dagli Antichi Egizi: i geroglifici. Al termine della presentazione dell’argomento ho dato loro una fotocopia di un alfabeto Egizio e ciascuno ha provato a riprodurre alcune lettere scrivendo una breve frase per completare la copertina del nostro lapbook.

Ultimo passaggio

Come ultima parte da completare ci siamo concentrati sulla zona centrale in alto.

Parte centrale in alto da completare con l’aggiunta di un cartoncino

Ho utilizzato queste ultime attività per registrare alcune osservazioni sui miei alunni facendoli lavorare in modo

autonomo seguendo delle istruzioni scritte.

Ho sistemato una cartoncino (materiale di recupero) con del nastro adesivo di modo che si possa alzare.

I bambini hanno seguito la presentazione di 6 divinità dell’Antico Egitto, poi ne hanno scelta una. L’hanno descritta e incollato il testo sotto al cartoncino, l’hanno colorata, decorata e incollata nella parte superiore.

I bambini hanno dipinto con il caffè il disegno prima di colorarlo con i pastelli per dargli una patina di antico. Per la descrizione avevo fornito ai bambini dei brevi testi da cui trarre le informazioni.

I bellissimi disegni delle divinità sono di @midisegni li trovate qui.

Il nome della divinità

A fianco al disegno “invecchiato” i bambini hanno scritto il nome della divinità fingendosi… scultori!

Materiali necessari:

  • striscia di cartoncino
  • matita
  • pongo
  • carta stagnola
  • colla a caldo
Testo regolativo da seguire per scrivere in modo creativo il nome della divinità

Seguendo sempre le istruzioni di un testo regolativo i bambini hanno ritagliato la striscia di cartoncino della misura giusta e hanno scritto a matita, distanziando bene le lettere, il nome della divinità. Poi hanno creato lunghe “bisce” di pongo che hanno posto sopra le lettere a matita. Tutto è stato coperto con la carta stagnola e fatto aderire ben bene l’alluminio al pongo.

Infine il nome della divinità in rilievo, come una scultura su pietra, è stato fissato con la colla a caldo vicino al disegno!

Lapbook concluso con tanta meraviglia e soddisfazione di tutti!

Osservazione

Ho potuto osservare:

  • lettura e comprensione di un testo regolativo
  • capacità di seguire istruzioni lette in autonomia
  • ricercare informazioni da un testo descrittivo
  • stesura di un testo descrittivo
  • cura nel decorare in modo personale e creativo il disegno di una divinità

Vista la complessità dell’attività, il fatto che riguardi più discipline e le differenti azioni da osservare ho steso la mia proposta come interdisciplinare, ossia riguardante in particolare italiano e storia.

Per sapere cosa osservare ho predisposto una rubrica ad hoc.

Link utili

Video sulla mummificazione che ho proposto in classe

Video sulla mummificazione

Ecco dove ho trovato le cartelline da utilizzare, sul catalogo Borgione

https://www.borgione.it/cancelleria/quaderni-e-raccoglitori/cartelline-e-portadocumenti/cartelline-in-cartoncino-manilla-piegate-50-pezzi

Sul sito @midisegni ho trovato le divinità egizie e i vasi canopi

http://www.midisegni.it/storia/egitto.shtml

Home » Antichi Egizi