Ma quali font usare per creare schede chiare e fruibili dai nostri alunni della scuola primaria? Creare esercizi che siano ben leggibili è importantissimo!

Perché prestare attenzione al font

In classe, in tutte le classi, ci sono esigenze differenti: sicuramente ci saranno bambini abili nella lettura e nella decodifica anche di caratteri piuttosto insoliti per forma e/o dimensioni, ma altri piccoli invece si confonderanno se il carattere non è sufficientemente grande o se le lettere hanno troppe “grazie” o ricciolini che le rendono gradevoli alla vista, ma non facilmente riconoscibili e quindi leggibili.

Dimensioni e spaziatura

Per alcuni alunni poi un carattere di piccole dimensioni risulta poco chiaro, spesso capita che fatichino a leggere non per difficoltà nella decodifica, ma per l’eccessiva riduzione del font.

Sovente infine le pagine hanno le spaziature tra le lettere e tra le righe troppo ravvicinate, anche questo aspetto le rende poco leggibili e poco attrattive per i nostri alunni.

Per permettere a tutti di accedere alla lettura, almeno per tentare di leggere, costruisco schede con font il più possibile chiari, distanziati e grandi.

I miei criteri per impaginare

  • Usare caratteri senza grazie, definiti solitamente “sans”.
  • Dimensione almeno 14 per i testi da leggere (16 o 18 e più in classe 1^ primaria).
  • Spaziatura adeguata tra le lettere (dipende dal tipo di font).
  • Aumentare almeno a 1,5 la spaziatura tra le righe.
  • Usare non più di 2/3 differenti font in ogni scheda.

Questi sono i criteri da cui parto, poi naturalmente, faccio ciò che riesco…

Le mie scelte

Per costruire le mie schede didattiche utilizzo Canva. Lo trovo uno strumento di editing molto efficace e intuitivo. Permette anche di importare dei font, se necessario, e di utilizzarli liberamente per creare i propri materiali. Io ho importato dei caratteri gratuiti per la scrittura in corsivo per le mie schede dalla classe seconda primaria, ad esempio. Ve ne parlo qui.

I miei font preferiti

Ecco la selezione dei font, su Canva, che ho scelto e valutato attentamente prima di usare, secondo i criteri di cui vi ho parlato in precedenza:

  • IRENE FLORENTIA (usato molto in classe 1^)
  • POPPINS (usato molto in classe 1^)
  • NUNITO BOLD (soprattutto per i titoli in classe 1^)
  • SNIGLET (usato per tutto: corpo, testo, titoli)
  • BOBBY JONES (soprattutto per i titoli in classe 2^)
  • CORSIVO PRIMARIA (importato per classe 2^)
  • PRIMINA REGULAR (importato per classe 2^)
  • GLACIAL INDIFFERENCE (dalla classe 4^ primaria)

Spaziatura tra le lettere da 50 in su, se riesco anche 100 o più, dipende dallo spazio a disposizione; interlinea solitamente 1,7, ma anche maggiore se riesco.

Qualche esempio

Primavera della classe 1^: titolo NUNITO BOLD 38 – istruzione di lavoro IRENE FLORENTIA 15 – frasi POPPINS 21

Qui sotto invece vedete un titolo creato con SNIGLET e le parole da leggere e riscrivere con PRIMINA REGULAR che ha le righe annesse al font. Queste attività le ho create per alunni di classe 2^ primaria.

Classe 2^: titolo BOBBY JONES 26 – istruzione di lavoro IRENE FLORENTIA 12 – testo SNLIGET 14

Link utili