OREO l’acronimo che aiuta i bambini di classe 3^ a stendere un testo argomentativo.

Leggendo il libro “Il grande Cavallo” di R. Piumini edito da Piemme e seguendo il percorso del Prof. Grotto, proposto nel suo progetto di lettura “Viaggio nel libro”, è arrivato il momento di chiedere ai bambini di stendere un testo argomentativo.

Ma è un tipo di testo complesso, articolato, come aiutare i bambini? Pensando OREO!

O: opinione

R: ragione

E: esempio

O: opinione, di nuovo!

Semplice no?

Ecco qui il cartello che abbiamo appeso in classe, contiene lo schema che ho dato in copia a tutti i bambini.

Naturalmente ho portato in classe una confezione di biscotti, così rosicchiandoli è stato facile presentare l’acronimo che poteva aiutarli a memorizzare le fasi di stesura: OREO. Ho proposto anche un cartello da appendere e una fotocopia da tenere a portata di mano per seguire passo passo, o meglio, lettera dopo lettera, le istruzioni per scrivere un testo argomentativo chiaro e scorrevole.

Percorso sul quaderno

Nelle foto qui sotto potete vedere il percorso svolto sul quaderno di italiano relativo allo schema OREO per scrivere un testo argomentativo.

Ho presentato dunque lo schema con la dolce pausa biscotto.

Poi insieme abbiamo steso un testo, seguendo la struttura proposta. Il titolo, relativo al libro che stiamo leggendo in classe (IL GRANDE CAVALLO DI ROBERTO PIUMINI) era questo:

FRA I NATIVI AMERICANI (INDIANI) C’ERA L’SO CHE I BAMBINI AIUTASSERO GLI ADULTI. E’ GIUSTO, SECONDO LA TUA OPINIONE, CHE UN BAMBINO (O UNA BAMBINA) AIUTI IN CASA?

Si è aperta una discussione, tutti hanno espresso la loro opinione e ho registrato le loro osservazioni, proiettandole alla Lim, stampate e date in copia ai bambini da incollare sul quaderno.

A questo punti siamo pronti per scrivere il nostro testo! L’argomento è stato presentato e discusso insieme.

Ho fatto incollare lo schema che vedete qui sotto, mettendo la colla solo dietro la scritta “Testo argomentativo” di modo che rimanessero le “finestre” da aprire e sotto cui scrivere.

Abbiamo steso le prime frasi, relative alla O e alla R, in modo collettivo, da soli i bambini hanno riportato degli esempi personali.

Infine abbiamo concluso insieme il nostro primo testo argomentativo.

I giorni successivi i bambini hanno steso in coppia o in piccolo gruppo (massimo 3 persone) altri testi argomentativi seguendo lo schema OREO. I titoli che ho proposto sono relativi alle esperienze personali o relative alla scuola che possono aver vissuto.

Li trovate qui sotto!

Titoli dei testi proposti in classe 3^

Schede da stampare

Qui sotto trovate le schede che ho editato per svolgere il percorso OREO – Testo argomentativo

Link utili

Ecco il link al libro “Il grande cavallo” di Roberto Piumini https://g.co/kgs/cegx4J

Il collegamento all’articolo relativo al libro “Il grande cavallo” di Roberto Piumini.

Articolo relativo al “Viaggio nel libro” in classe 3^
Articolo relativo al “Viaggio nel libro” in classe 5^