In classe 1^ quando proporre lo stampatello minuscolo? Io lo propongo fin da subito, lettera dopo lettera, finalizzato però solo alla lettura.

Fin dalle vocali, a inizio anno, dopo aver presentato la lettera dal punto di vista fonologico e grafico, propongo lo stampato minuscolo solo come riconoscimento grafico.

Cosa significa? Vuol dire che non mi concentro sulla scrittura di questo carattere, ma sulla lettura, mi pongo come obiettivo che i bambini riconoscano lettere, sillabe e parole, non che sappiano scriverle.

Per la mia esperienza, verso la fine della 4^ o inizio 5^, ci saranno dei bambini che, spontaneamente, chiederanno di scrivere usando lo script. Nonostante io provi a dissuaderli, quando la scrittura sarà spontanea (su un bigliettino, su un foglietto, sul diario…) loro scriveranno in minuscolo, anche se nessuno glielo ha insegnato, avverrà naturalmente.

Come presentarlo?

Per presentare lo stampatello minuscolo o script, consegno ad ogni bambino una lavagnetta riscrivibile, un pennarello da lavagna e un piccolo cancellino (creato da me con materiali di riciclo). Ognuno si trova un posticino tranquillo dove sistemarsi, per terra, vicino alla cattedra, sotto al banco, seduto al banco… dove preferisce.

Mostro la lettera in formato MAIUSCOLO e la corrispondente in formato minuscolo. Indico i movimenti di scrittura e cerco anche delle definizioni che possano aiutare i piccoli a memorizzarne la forma.

Ad esempio

f : ha la forma di un bastone, quello alto alto che usano i pastori, con una curva in alto poi ha una piccola riga orizzontale, proprio sotto la curva…

m: è formata da una linea verticale e poi ha attaccate due tane di topolini…

n: è formata da una linea verticale e dalla tana di un topolino…

Allenamento con lavagnette riscrivibili

Così è più facile provare a riprodurre la lettera. Ci provano nei due formati, magari alternando una riga in stampatello maiuscolo e una in stampatello minuscolo…

Approfitto di questa attività anche per esercitarci ancora con le sillabe. Mi siedo vicino ai bambini, in modo che tutti mi vedano, mostro 7/8 immagini di parole che iniziano con le sillabe formate con la lettera presa in considerazione.

Pronunciamo insieme la parole e i bambini scrivono sulla lavagnetta la sillaba iniziale (ormai anche tutta la parola se conosciuta) in maiuscolo o minuscolo, come preferiscono. La scrivo anch’io, sulla mia lavagnatta nei due differenti allogafi e la mostro. Così tutti possono controllare se è corretto e provare a scrivere se non sono sicuri.

Naturalmente le stesse attività possono essere proposte su lavagne bianche grandi o sulle lavagne di ardesia usando i gessi. L’ho fatto più volte, chiamando in bambini a 3 a 3, per poterli osservare e seguire da vicino.

Sul quaderno

Per allenare i bambini nel riconoscere lo stampatello minuscolo svolgiamo 3 tipi di schede sul quaderno.

  1. Riconoscere e distinguere la forma della lettera nei due allografi, stampatello minuscolo e stampatello maiuscolo, sia delle vocali che delle consonanti.
  2. Discriminare il grafema in minuscolo e maiuscolo.
  3. Riconoscere le sillabe presentate e, pian piano, le parole sia in stampatello maiuscolo che minuscolo.

Stampatello minuscolo: le vocali.

Stampatello minuscolo: le consonanti.

Schede per discriminare la stessa lettera nei due differenti caratteri.

Queste schede sono disposte in orizzontale, noi le abbiamo incollate piagandole a metà e mettendo la colla solo su una parte così che possano aprirsi “a libro”.

Terza tipologia di schede: riconoscimento grafico di sillabe, fino alla presentazione di circa sette consonanti, poi sia di sillabe che di parole. Gli esercizi di questo tipo sono molto utili per aiutare i bambini a velocizzare il riconoscimento e quindi la lettura di sillabe.

La prima serie riguarda le sillabe delle famiglie M – L – T – F in tutte le serie sono presenti immagini a supporto del riconoscimento della sillaba iniziale di parole molto comuni.

Qui trovate la serie delle sillabe delle famiglie P – N – R – S

Lavoro sul quaderno

Qui sotto un ulteriore gruppo di sillabe da riconoscere sia in maiuscolo che in minuscolo con le consonanti presentate per ultime.

Infine ecco una serie di schede per il riconoscimento grafico di parole.

Ecco ancora alcune schede di riconoscimento grafico di parole.

Ultima attività

Come attività di rinforzo propongo poi, saltuariamente, l’abbinamento delle lettere nei due caratteri sempre con il supporto delle lavagnette, dal lato magnetico questa volta, e di lettere mobili.

Si può fare anche su vassoi di cartone/plastica di riciclo e letterine scritte su tappi col pennarello o su cerchietti di cartoncino colorato. Io l’ho fatto per più volte con le precedenti classi 1^ e l’obiettivo rimane lo stesso.

Link utili

Da qui prendo le immagini da mostrare ai bambini