Tra le difficoltà ortografiche che solitamente vengono proposte a fine classe prima c’è anche il suono GLI.

È un trigramma che noi abbiamo osservato, analizzato perché composto da tre lettere, osservato bene e infine pronunciato più volte.

Ho appeso sulla lavagna magnetica di classe delle lettere grandi per visualizzarle e leggerle quotidianamente durante i giorni dedicata conoscere il suono GLI.

Ci siamo esercitati a leggere parole con GLI con una presentazione da proiettare sullo schermo di classe. Nella presentazione, oltre a parole col suono GLI, c’è anche una lista per discriminare i suoni affini GLI/ LI.

La seconda parte della lista di parole della presentazione noi l’abbiamo utilizzata anche per scriverene alcune in una tabella (piegando semplicemente in due la pagina del quaderno) distinguendo GLI e LI. Essendo in classe prima ciò su cui ci siamo concentrati sono state due termini : ITALIA e OLIO dove è facile sbagliare!

Sul quaderno

Sul quaderno abbiamo prima colorato e completato uno schema, poi abbiamo ritagliato immagini da incollare per scriverci a fianco le parole col suono GLI. Abbiamo completato anche una semplice scheda per rinforzare questi suoni.

Qui trovate la scheda con lo schema e le immagini da ritagliare e incollare.

Ci siamo esercitati anche a completare parole e a scrivere frasi con i termini proposti con la scheda che trovate qui sotto.

Inventiamo un raccontino

Per noi è stata anche l’occasione per inventare un racconto con protagonista il Coniglio Guglielmo.

Per prima cosa abbiamo dipinto, ognuno come preferiva, la sagoma di un coniglio, con gli acquerelli. Poi, tutti insieme, abbiamo pensato ad un racconto.

Ecco le schede con 12 sagome di conigli, differenti, così poi ognuno potrà personalizzare delle frasi in modo autonomo.

Ecco come quale potrebbe essere un possibile racconto scritto con i bambini.

Trovate qui sotto anche l’incipit, che potrebbe essere consegnato a tutti, per avere un’idea di inizio del racontino.

Suoni affini GLI – LI

Per iniziare a conoscere i suoni affini GLI – LI ci siamo serviti ancora della presentazione con liste di parole.

Dopo averle osservate e lette ne abbiamo riscritte alcune sul quaderno classificandole in due colonne GLI e LI.

Ci siamo soffermati in particolare ad osservare e ripetere il nome della nostra nazione, Italia. Per ricordarci bene bene che non ci va GLI, abbiamo incollato anche una sagoma dello stivale, così iniziamo a riconoscerlo, e abbiamo disegnato la nostra bandiera.