La semina delle tagete: un’attività che ha riscosso un grande successo tra i bambini!
Ho chiesto ai miei piccoli perché a loro parere avevo proposto questa attività… quante risposte hanno trovato!
- è marzo e nei prati iniziano a sbocciare i fiori
- si avvicina l’inizio della primavera
- la Pasqua è vicina
- in storia abbiamo studiato la scoperta dell’agricoltura e la semina
- per portare a casa un regalo, una sorpresa inattesa
- per fare una nuova esperienza
- i fiori sono simbolo di speranza
Quanti ottimi motivi per la nostra semina … floreale!
Ho svolto l’attività con metà classe, mentre l’altra metà era in aula d’informatica. Al rientro in classe i bambini hanno trovato una “bandierina” col loro nome preparata da un compagno che poi li ha guidati nella semina delle tagete, ripetendo con calma i vari passaggi da effettuare (anche igienici con lavaggio delle mani, utilizzo di guanti usa e getta, bicchierino personale per annaffiare…) ed utilizzando quel linguaggio così efficace che solo i bambini riescono ad avere in questi momenti, sicuramente più chiaro e semplice di quello di qualsiasi maestra!
Quante riflessioni e quante scoperte durante quest’attività! Che meraviglia osservare i semi, la loro forma e il loro colore, poter maneggiare il terriccio, annaffiare a scuola… poi farlo con gli amici, anche se a gruppetti e distanziati, tutto diviene più significativo!
Testo regolativo: la semina delle tagete
Al termine dell’esperienza ogni bambino ha scritto il testo regolativo per spiegare materiali occorrenti e procedimento per la semina delle tagete. Il lavoro è stato fatto individualmente ed ho richiesto che i verbi fossero utilizzati al modo infinito.
Per me la semina delle tagete è stata l’occasione per poter raccogliere molte osservazioni!
Questa attività, come quella per la realizzazione del segnalibro invernale, sono estremamente significative per i bambini, coinvolgenti e semplici da realizzare. Offrono all’insegnante un’occasione di raccogliere preziose informazioni anche sulle abilità sociali e sull’attivazione dei processi cognitivi nelle fasi di esecuzione.
Vi propongo qui il link all’articolo relativo al segnalibro invernale