Che ne dite di un laboratorio di storia? State anche voi studiando gli antichi Romani? Ecco una proposta che ha coinvolto molto i miei alunni di classe 5^.

Quest’anno il museo è … venuto in classe. Viste le mille difficoltà per organizzare uscite didattiche dovute al periodo difficile che stiamo vivendo, un’ archeologa esperta di didattica è venuta da noi.

Grazie alla collaborazione di Studio D archeologia didattica siamo riusciti a svolgere a scuola due interessantissimi laboratori di storia sull’antica Roma.

1° laboratorio: la scuola e la giornata di un bambino

Una classe 5^ ha conosciuto la giornata tipo di un bambino dal risveglio alla “coena”.

Francesca Benvegnù, la bravissima archeologa, paziente e preparatissima, ha illustrato con il supporto di immagini proiettate alla Lim, i momenti della giornata di un bambino di circa 10 anni dell’antica Roma.

  • IL RISVEGLIO
  • IENTACULUM (PRIMA COLAZIONE)
  • SCHOLA
  • PRANDIUM (SECONDA COLAZIONE – PRANZO)
  • SCHOLA
  • IOCUS (GIOCO)
  • TERME
  • COENA (CENA)

Poi i bambini hanno provato a cimentarsi con lo strumento utilizzato dai coetanei della Roma antica: una tavoletta di cera, scrivendo utilizzando uno stilo.

Uno splendido video

A questo punto, per conoscere meglio la vita ai tempi dei Romani antichi e l’ambiente delle terme, frequentato anche dai bambini, abbiamo visto insieme anche un video: “Delitto alle terme” , realizzato da RADIO MAGICA. Due fratelli vengono pagati per uccidere un console di Aquileia. Decidono che il luogo migliore per “farlo fuori” sono le magnifiche terme di Aquileia, dove il console è solito recarsi. Ma il luogo è talmente bello e rilassante… che nel loro piano qualcosa va storto! – La voce narrante è di Daniele Fior.

Attività pratica: la realizzazione di una tabula lusoria

Il passaggio successivo del laboratorio di storia è stato costruire una TABULA LUSORIA e delle PEDINE DA GIOCO usando argilla e pongo. Tutti i materiali necessari alla realizzazione del laboratorio di storia sono stati forniti dall’Associazione Studio D archeologia e didattica.

Ogni bambino ha poi realizzato con l’argilla una TABULA LUSORIA scegliendo tra tre diverse possibilità.

In questo laboratorio di storia i bambini hanno scelto tra tre possibili forme per ricreare il loro gioco, tra i più antichi di cui si abbiano informazioni.

  1. DUODECIM SCRIPTA
  2. IL FILETTO: IN DUE POSSIBILI VARIANTI, CON 3 QUADRATI CONCENTRICI O CIRCOLARE

2^ laboratorio: il mosaico e la domus

L’altra classe 5^ ha invece svolto un laboratorio di storia sul mosaico. L’archeologa questa volta ha presentato la domus e la stratificazione delle pavimentazioni in epoca Romana.

Un altro significativo video

Per conoscere i mosaici abbiamo guardato insieme un altro meraviglioso video di Radio Magica, Roberto Piumini racconta la storia del “pavimento non spazzato” letto da Adriano Giraldi: semplicemente splendido.

Attività pratica: realizzazione di un mosaico

Anche per i bambini di questa classe è giunto il momento di mettersi all’opera praticamente realizzando una piastrella con la tecnica del mosaico. L’associazione Studio D archeologia didattica, anche in questo caso ha fornito tutti i materiali necessari: progetto cartaceo da cui partire, tavoletta in legno come base, colla vinilica, tesserine in marmo e pietre di vari colori.

Che dire il silenzio e il coinvolgimento dei bambini nel progettare, pianificare e realizzare il proprio mosaico è stata la dimostrazione del successo di tale proposta.

Considerazioni

Lavorando in due classi 5^ ho chiesto di poter realizzare un laboratorio di storia differente in ognuna: uno sulla scuola e i giochi e uno sul mosaico.

I due laboratori ci hanno fornito numerosi stimoli e spunti per riflettere nelle prossime settimane. Il mio intento poi è di proporre a ciascuna classe il laboratorio dell’altra. Anche per me è stata l’occasione di imparare e di apprendere.

Vi aggiornerò sui prossimi passaggi che compiremo!

Link utili

https://www.studiodarcheologia.it

RADIO MAGICA

https://www.radiomagica.org

Delitto alle terme

UN PAVIMENTO SEMPRE SPORCO

https://www.radiomagica.org/smartradio/it/contenuti/un-pavimento-sempre-sporco

TABULAE LUSORIE

https://parcocolosseo.it/sito/wp-content/uploads/2019/06/Le-tabulae-lusoriae-della-Basilica-Giulia.pdf

https://www.facebook.com/museoarcheologicodelchiantisenese/posts/ci-siamo-quasi-halloween-31ottobre-giochidatavolooggi-per-lultima-anteprima-sui-/1147752038753357/