Scrivere con i bambini un testo per motivare le proprie opinioni? Certo, con OREO!

Con i miei alunni di classe 5^ stiamo leggendo “Il re dei ladri” di C. Funke ed. Mondadori. Estrapolo da lì brani da leggere e analizzare e spunti per la scrittura. Ne ho parlato in un precedente articolo.

Ho dato questo spunto ai miei alunni tratto dal libro:

  • Leggi la domanda…

“Prosper chiede a Riccio: – Anche a te capita di desiderare di essere più grande? – “

Se facessero a te questa domanda, cosa risponderesti? Cerca di spiegare bene le tue motivazioni usando OREO

Tutti insieme abbiamo discusso, ognuno ha pensato e ha trovato delle motivazioni PRO e CONTRO l’essere grandi, adulti.

Io le ho registrate alla lavagna in due riquadri

Fasi di scrittura individuale

Dopo avere presentato l’argomento e individuate insieme alcune motivazioni a favore dei PRO e dei CONTRO, ogni bambino è pronto per procedere in autonomia per motivare le proprie opinioni.

A questo punto ho chiesto ai bambini di usare OREO, la strategia che usiamo ormai da tempo per scrivere testi argomentativi.

Schema OREO

Seguendo questa struttura ogni bambino ha proceduto a stendere in autonomia in brutta copia il testo per motivare le proprie motivazioni, a favore o contro la richiesta iniziale: desideri essere più grande?

Dopo aver scritto la prima stesura ho riletto, singolarmente con ogni bambino il testo, dato suggerimenti e indicazioni, se necessario.

A questo punto il brano è stato trascritto in bella copia.

Prima di consegnarmi il quaderno ho chiesto ai bambini di andare a depositare il quaderno di “brutta” nel posto dedicato, di farsi un giretto fino in bagno, bere un sorso d’acqua e poi tornare. Solo dopo essere rientrati in aula ho suggerito di rileggere con attenzione il testo per individuare errori e controllare la punteggiatura.

Devo dire che sono risultati dei testi completi, ben strutturati e organizzati. Sono il frutto del percorso svolto e sono molto orgogliosa dei miei piccoli scrittori! Ho inserito qui due testi, ma avrei potuto metterli tutti!

Link utili

Articolo su OREO

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=1582&action=edit

Articolo sul percorso “Viaggio nel libro” – Il re dei ladri

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=1329&action=edit