Per me il dettato è uno strumento “potente”, di rilievo, per promuovere e monitorare l’apprendimento della scrittura. Dai primi mesi della classe prima (dettato di sillabe) alla fine della classe quinta (dettato di brani) utilizzo le due tipologie di dettato, per apprendere e di verifica, per esercitare e controllare la competenza ortografica raggiunta dai bambini.

Somministro dettati con regolarità e registro gli eventuali errori in griglie predisposte che poi allego al mio registro elettronico. Queste tabelle mi permettono di leggere e analizzare, sia gli errori dei singoli sia quelli della classe. In base a ciò che osservo oriento e adatto le mie proposte didattiche. Appare infatti evidente chi ha bisogno di maggior esercizio in un determinato aspetto e dove si concentrano le fragilità maggiori della classe.

Durante la somministrazione dei dettati per apprendere ricordo ai bambini la divisione in sillabe delle parole, faccio notare la presenza di difficoltà, di eccezioni, di accenti, di lettere doppie o di altri errori in cui è facile incorrere. Questo tipo di dettato per me è una pratica costante, settimanale durante i primi due anni, ogni 2/3 settimane per i bambini più grandi.

Il dettato di verifica invece ha scopi diversi. Lo somministro con cadenza bimestrale (a inizio e a fine quadrimestre all’incirca). Durante queste dettature non fornisco suggerimenti o aiuti, chiedo ai bambini di riflettere se hanno dei dubbi. Tabulando gli errori appaiono evidenti le fragilità e lì so che dovrò indirizzare la mia attività didattica.

A mio avviso il dettato è uno strumento davvero efficace!

Per me sono strumenti fondamentali i libri editi da Erikson “Il libro dei dettati” e la serie “Nuovi dettati”: io li uso tantissimo e come al solito sono pieni di post-it e appunti!

Vi metto qui i link per i libri

https://www.erickson.it/it/il-libro-dei-dettati

https://www.erickson.it/it/nuovi-dettati-classi-prima-e-seconda?default-group=libri

https://www.erickson.it/it/nuovi-dettati-classe-terza?default-group=libri

https://www.erickson.it/it/nuovi-dettati-classi-prima-e-seconda?default-group=libri