State svolgendo anche voi attività di analisi logica per conoscere meglio il complemento oggetto?

Ecco come lavoriamo noi.

Sono partita da una vignetta disegnata alla lavagna e riprodotta sul quaderno dai bambini.

Il mio quaderno
Il quaderno di un alunno

In questo modo i bambini hanno ripassato i colori da utilizzare per indicare:

  • SOGGETTO
  • PREDICATO
  • COMPLEMENTO OGGETTO O DIRETTO
  • COMPLEMENTI INDIRETTI

É stata anche l’occasione per ripetere il soggetto sottinteso.

Ho fatto riflettere subito i bambini sul fatto che il complemento oggetto sia preceduto solitamente da un articolo.

Siamo passati quindi ad analizzare alcune frasi collettivamente, come esercizio per poi procedere in piccoli gruppi, di due o tre bambini per le altre. Infine le abbiamo corrette insieme sempre con l’aiuto della lavagna.

Come supporto per le domande e i vari complementi avevo consegnato in classe 4^ “Il girotondo dei complementi” di Maestra Mary.

La ruota dei complementi

Uno strumento divertente e pratico per guidare i bambini a porsi le domande per stabilire il tipo di complemento. I nostri colori per sottolineare i vari sintagmi: azzurro, rosso, verde, giallo.

Riflettere sugli articoli

A questo punto ci siamo esercitati a completare alcune semplici frasi con il complemento oggetto. La riflessione finale, che abbiamo circondato in giallo è che il complemento oggetto è preceduto da un articolo determinativo o indeterminativo.

Frasi da completare con un complemento oggetto

Per essere certa che i bambini avessero chiara la presenza di un articolo prima del complemento oggetto ho fatto colorare in giallo l’articolo.

Abbiamo lavorato ancora insieme, i bambini si sono alternati nel venire alla lavagna: completare la frase, divisione in sintagmi con una barretta, individuazione di soggetto, predicato e complementi con relativi colori.

Igiene delle mani e divertirsi con i gessi!

Anche venire alla lavagna e usare i gessi colorati è un divertimento, i bambini svolgono volentieri questo tipo di esercizi. Raccontare poi ciò che si sta facendo, spiegare ciò che si sta sottolineando, esplicitare i propri ragionamenti potenzia le abilità metacognitive. Credo fortemente nella potenza del pensiero ad alta voce, nell’importanza del “raccontare i passaggi che si stanno compiendo”.

Scheda per esercitarsi a casa

Dopo gli articoli determinativi e indeterminativi, ho proposto di completare delle frasi con un complemento oggetto preceduto da articoli partitivi. Ritengo importante questa riflessione, per distinguere con più sicurezza articoli e preposizioni articolate.

Ora lavoriamo con gli articoli partitivi per completare le frasi

Ora mettiamo in pratica quanto visto alternando articoli determinativi e partitivi.

Alterniamo articoli determinativi e partitivi

Trovate qui sotto le schede pronte da stampare.

SCHEDE PRONTE DA STAMPARE CON ESERCIZI

Proseguiamo, una volta alla settimana, ad esercitarci con l’analisi logica utilizzando i tablet che abbiamo a disposizione in questo periodo. Assegno delle attività da svolgere a coppie attraverso Google Classroom: inserisco dei link a degli esercizi sulla piattaforma WordWall, poi aggiungo degli esercizi o delle frasi da analizzare su un foglio di Google document.

Ecco un esempio di frasi e di una breve leggenda da analizzare in coppie con i tablet.

Interesse, motivazione e coinvolgimento assicurati!

Pagina di Google document

Alterno quindi esercizi da svolgere sul quaderno, conosciuti, ripetitivi, rassicuranti per i bambini, ad altri con l’utilizzo del tablet più accattivanti e stimolanti.

Pronomi e complemento oggetto

Quanto sono importanti i pronomi per la comprensione di quanto viene ascoltato, detto o letto?

Noi ci siamo soffermati a riflettere sui pronomi e sulla loro funzione all’interno delle frasi. 

Lavorando sul complemento oggetto, in classe 5^, abbiamo scoperto che più di un sintagma può essere formato da uno solo pronome personale.

Anche un pronome può avere la funzione di complemento oggetto. Analizziamo insieme alcune frasi e soffermiamoci a riflettere su dei piccoli, piccolissimi sintagmi, quelli formati da un solo pronome personale.

A quale domanda risponde?

Chi? Che cosa? Allora lo coloriamo di giallo.

Se invece risponde ad altre domande, ad esempio “A chi?” lo coloriamo di verde.

Dunque un piccolo, furbissimo pronome, diventa un sintagma e può avere la funzione di complemento oggetto o di un complemento indiretto.

Quanto sono importanti i pronomi per la comprensione di quanto viene ascoltato, detto o letto?

Noi ci siamo soffermati a riflettere sui pronomi e sulla loro funzione all’interno delle frasi. 

Abbiamo lavorato collettivamente o a coppie. Ho scritto alcune frasi alla lavagna e i bambini sono venuti a turno a farne l’analisilogica rispettando i colori che abbiamo stabilito. 

🔵soggetto

🔴predicato

🟡complemento oggetto 

🟢complemento indiretto

I bambini hanno sempre a disposizione la ruota dei complementi di @maestramary.

Riflettendo insieme a voce alta, sulle procedure che si stanno facendo, sulle domande relative ai vari complementi, pian piano si sviluppano abilità e competenze, tutti insieme, ognuno con i suoi tempi.

Link utili

Il girotondo dei complementi di Maestra Mary

https://maestramary.altervista.org/girotondo-dei-complementi.htm