OREO in classe 5^ per scrivere un testo argomentativo. Cos’è OREO? E’ l’acronimo che utilizzo per guidare i bambini a stendere un testo che risulti chiaro e scorrevole.

Utilizzo questa strategia fin dalla classe 3^, trovate qui l’articolo, e anche in classe 5^ utilizzo OREO.

Cartello appeso in classe per aiutare i bambini a ricordare la strategia

Cos’è OREO?

Presento questo acronimo perché aiuti i bambini a ricordare le fasi di scrittura di un testo argomentativo. Scrivere un brano è un’operazione complessa, che richiede molteplici competenze da usare insieme e da tenere sotto controllo. Occorre perciò trovare delle facilitazioni per guidare i piccoli a mettere ordine ai loro pensieri per poi trasferirli in modo coerente sul foglio. Per questo utilizzo OREO in classe 5^, per guidare le riflessioni dei bambini e trasferirle in modo organizzato, coerente e ben strutturato.

I bambini hanno dunque una traccia da seguire per esprimere i loro pensieri.

O: opinione

R: ragione/i

E: esempio/i

O: opinione, di nuovo!

Ma come arrivare a scrivere un testo?

Per preparare i bambini a scrivere un testo seguendo l’acronimo OREO in classe 5^ è importante, a mio avviso, predisporre delle attività mirate.

Vi faccio un esempio concreto di come abbiamo lavorato per scrivere un brano con questo titolo:

UN/A BAMBINO/A DELLA TUA ETA’ POTREBBE AVERE IL DESIDERIO DI FUGGIRE DI CASA? TU HAI MAI AVUTO IL DESIDERIO DI DI “SVIGNARTELA”, DI FUGGIRE?

Il titolo nasce dalla lettura del libro IL RE DEI LADRI di C. Funke @mondadori_libri_ragazzi che stiamo leggendo in classe come sfondo delle nostre attività di lettura e di scrittura.

Due dei protagonisti sono fuggiti di casa, ottimo spunto per discutere insieme, riflettere e stendere un testo argomentativo seguendo la strategia di OREO in classe 5^.

Siamo partiti dal riflettere insieme sulla parola “FUGA”, cercando sul vocabolario e confrontando i vari significati incontrati. Ho chiesto poi ai bambini di riportare su un foglietto qualche parola, qualche espressione o esempio che trovavano per avere degli spunti nel momento della scrittura.

Ho quindi fotocopiato la pagina del vocabolario di uno dei miei alunni (uno diverso per sezione), ingrandita un po’ e data in copia a tutti. Questa è stata l’occasione per imparare e notare di nuovo la struttura delle definizioni del vocabolario, di riflettere sulla lingua, di cogliere significati letterali e figurati: una miniera!

Per comprendere il significato di “Muoversi in modo furtivo”… ho chiesto ai bambini, uno alla volta e turno, di uscire in modo furtivo dalla classe, mentre io giravo tra i banchi e spiegavo l’attività da svolgere sul quaderno: si sono divertiti un sacco, e abbiamo riso tanto… c’è chi non si muoveva in modo silenzioso!

Presentazione del titolo

A questo punto ho proposto il titolo del testo da scrivere. L’ho presentato come domanda e si è aperta una discussione in classe dove tutti hanno potuto esprimere la loro opinione.

Abbiamo quindi riportato 3 motivazioni a favore e 3 contrarie su dei fogli colorati. Così abbiamo steso così in modo chiaro e sintetico le possibili ragioni a favore o no di una possibile fuga da casa.

A questo punto ho fornito la struttura di OREO in classe 5^ per stendere il testo in modo chiaro e organizzato. L’inizio è stato uguale per tutti, poi ognuno ha proceduto in modo personale e autonomo.

Qualche suggerimento

Chiedo ai bambini di scrivere prima in brutta copia, hanno portato un quaderno/blocco appositamente che lasciano a scuola in un contenitore dedicato, poi di riscrivere in bella copia sul “quaderno dei testi” o quaderno del RE dei Ladri. Trascrivere con calma aiuta i piccoli a concentrarsi anche sugli aspetti formali: lettere maiuscole, divisione in capoversi, controllo della punteggiatura…

Qui trovate la struttura di OREO in classe 5^ pronta da scaricare.

Link utili

Percorso OREO in classe 3^
Cartelli appesi in classe per guidare i bambini ad esprimere in modo chiaro le proprie opinioni
Cartellone per guidare i bambini nel processo inferenziale