In classe seconda ci stiamo allenando a leggere e a scrivere acqua e la sua famiglia.

Per esercitarci abbiamo svolto alcune attività.

La nuvola da appendre

Per ricordarci la particolarità di acqua abbiamo preparato una nuvola da appendere sulla parete.

Una presentazione

Per iniziare noi abbiamo letto, come sempre, una lista di parole proiettate sullo schermo di classe. Trovate il video proprio qui sotto.

Considero la modalità di proiettare liste di parole molto efficace per sostenere l’attenzione e la concentrazione dei miei piccoli alunni.

Inoltre le parole proiettate, spesso poco note o proprio non conosciute dai bambini, sono corredate da disegni o da immagini animate che favoriscono la comprensione dei nuovi termini.

Le parole della famiglia di acqua sono poi presentate variando il numero: quindi trovate lo stesso termine al singolare e al plurale potendo così cogliere l’occasione per riflettere collettivamente sulle forme di una parola.

Gocce da appendere

Perché parola ACQUA da fissare nella nuvola da appendere in classe sia chiara e ben visibile l’ho preparata con i colori rosso e blu e l’ho stampata in formato A4.

Sotto alla nuvola abbiamo colorato i disegni contenuti in otto gocce per ricordarci “acqua e la sua famiglia“. In questo modo ci basterà alzare gli occhi per ricordarci come scrivere acquedotto, acquolina, acquario, acquaio …

Le gocce pronte da colorare e ritagliare…

Le gocce pronte per essere stampate

Sul quaderno

Per lavorare sul quaderno noi abbiamo usato una scheda, da utilizzare per due differenti attività. L’ho proposta stampata su carta azzurra.

La prima parte l’abbiamo ritagliata per leggere le parole nelle cocce e incollarle sul quaderno riempendo un’intera pagina di Acqua e della sua famiglia.

Frasi

La seconda parte della scheda, quella con le immagini, l’abbiamo utilizzata per scrivere 8 frasi con le parole della famiglia di acqua.

Per favorire la produzione delle frasi con le parole più complesse: subacqueo, acquitrino, acquedotto e acquaio ho preparato quattro slide da proiettare sullo schermo di classe che trovate nel video qui sopra, di seguito alle parole da leggere. Così per noi è stato facile pensare e scrivere frasi complete con i nuovi termini presentati.

Link utili

https://maestrailaria20.altervista.org/category/italiano/