Come creare una “carta d’identità divina” per presentare in modo simpatico le divinità dell’antica Grecia?

Ecco come abbiamo fatto noi in classe 5^.

Presentazione

Per prima cosa abbiamo conosciuto alcune divinità dell’antica Grecia attraverso questa scheda. I bambini sono affascinati da questo argomento che già conoscono attraverso film, libri, cartoni animati, videogiochi. É stato quindi un argomento ben accolto e atteso da tutti.

Abbiamo riflettuto sul fatto che la caratteristica principale di tali divinità era di avere sembianze e sentimenti umani. Diversamente da quanto accadeva alle divinità dell’antico Egitto (che avevamo conosciuto qui) gli dèi e le dee greche assomigliavano agli uomini nell’aspetto e nel carattere. Ci sono divinità giovani e forti, anziane e sagge, belle e vanitose, forti e scorbutiche, ma sono anche capricciose e permalose. Quindi bisogna essere molto attenti a non farle arrabbiare!

Realizzazione

Dopo aver letto le brevi descrizioni ogni alunno ha scelto una divinità da descrivere attraverso un “documento”. I disegni che ritraggono le divinità sono di midisegni.it.

Per realizzare la carta d’identità divina, prodotta direttamente da un ufficio dell’Olimpo, abbiamo utilizzato:

  • CARTONCINO COLORATO 1/2 A4
  • LE SCHEDE QUI SOTTO

Per completare questa attività abbiamo cercato di utilizzare tutti gli elementi della scheda: il titolo, le istruzioni, le immagini di Zeus e Nettuno.

I bambini si sono divertiti molto nella realizzazione di questa carta d’identità divina, hanno assemblato, colorato, cercato informazioni, riscritto, rinominato in modo autonomo, divertendosi. Imparare così diventa più facile!

Una bambina mi ha detto: – Maestra questa attività ti è venuta proprio bene! –

Ecco dunque il nostro lavoro sulle divinità dell’antica Grecia: coinvolgente e creativo che ha coinvolto i bambini.

Link utili

Il super sito per reperire disegni ridisegni.it

http://www.midisegni.it/storia/divinita.shtml

Divinità Egizie
Vasi antica Grecia