Preparare sillabe su cartoncini: ecco come allenare i bambini a leggere. Per aiutare i piccoli a velocizzare il riconoscimento delle sillabe ho preparato una serie di cartoncini, semplici, bianchi con scritte nere, che ci serviranno per tante attività.

Per rendere durature le tessere le ho stampate, poi le ho rinforzate incollandole su un cartoncino e infine le ho plastificate. Spero così durino all’utilizzo intenso in classe!

Ogni tessera ha previsto anche uno spazio per la foratura: l’ho pensato perché mi sembra funzionale per poterle suddividere velocemente in gruppi, in serie, in sequenze.

Per rilegare le tessere ho utilizzato degli anelli da libro, colorati in plastica, pratici da aprire e da chiudere.

Le serie di sillabe sono sia in maiuscolo che in minuscolo. Quelle in minuscolo hanno anche un disegno che può aiutare i bambini a rievocare il suono.

Ecco qui il file con tutte le sillabe pronte da stampare.

Utilizzo

Per rendere le sillabe su cartoncini fruibili facilmente le ho fotocopiate due volte (alcune anche 3 volte).

Ho così una numerosa serie di sillabe in maiuscolo e in minuscolo da utilizzare.

Le ho poi raccolte in gruppi di 10 – 12, subito pronte all’utilizzo.

Le mie modalità di utilizzo.

  1. LETTURA A COPPIE Al mattino, una o due volte alla settimana, i bambini le trovano sui banchi per essere lette in piccolo gruppo (due bambini, massimo 3). Si alternano: uno mostra le sillabe e le gira, l’altro le legge, poi si scambiano. Bastano cinque minuti di allenamento mirato, poi si passa ad altro. Ai bambini propongo solitamente le sillabe in maiuscolo, a chi è già abile o si sta affacciando alla lettura in minuscolo, consegno un mazzetto di sillabe in script. Occorre prestare un po’ di attenzione nel formare le coppie, è un’occasione davvero speciale e proficua per esercitare l’apprendimento cooperativo: i bambini in queste occasioni, sono dei formidabili insegnanti, per chi non è sicuro o dimostra qualche difficoltà, diventa più semplice e meno faticoso imparare da un compagno.
  2. CATENA DI SILLABE o DOMINO DI SILLABE A volte organizzo un domino di sillabe: ogni bambino ha una sillaba in mano e un compagno deve completare la parola. Diventa un modo per giocare e compiere così divertendosi l’analisi sillabica di parole, inizialmente di bisillabe, poi anche trisillabe. Quando i bambini sono un po’ allenati propongo di fare una catena di sillabe: man mano che le parole si formano si prendono a braccetto facendo iniziare una parola con la sillaba finale della precedente. Ci divertiamo prima facendolo in modo pratico, poi lavoriamo, leggiamo e scriviamo sul quaderno. Trovate sotto le schede che ho preparato per i miei alunni.
  3. MEMORY Naturalmente, se sono fotocopiate in duplice copia, si possono utilizzare le sillabe su cartoncini per patite a memory. Si può giocare abbinando le tessere in maiuscolo, in minuscolo o incrociandole. Si possono così creare differenti livelli di difficoltà per:
    • numero di tessere proposte
    • tipologia di allografo (solo maiuscolo – solo minuscolo – abbinamento maiuscolo – minuscolo)
  4. ESERCIZIO MIRATO ANCHE PER CASA Possono diventare un valido esercizio per casa: un mazzetto di 10 – 15 sillabe può essere dato come esercizio di consolidamento per casa della lettura di sillabe, scegliendo tra una famiglia fonica, ad esempio solo MA ME MI MO MU, o mescolando due famiglie o più, a seconda delle fragilità.

CATENE DI SILLABE

Catena di sillabe numero 1: si formano 9 parole, tutte con sillabe piane: 7 bisillabe, 1 trisillaba e 1 quadrisillaba. Tutte le parole sono rappresentate da un disegno che aiuta i bambini nel riconoscere e comporre le parole. Stiamo quindi lavorando sull’analisi e la sintesi di sillabe.

Qui trovate un’altra “Catena di sillabe”. In questo caso ho previsto 10 parole, sempre formate da Silla be piane: PIRATA – TANA – NAVE – VELENO – NOTE – TESORO – ROSA – SALAME – MESI – SIRENA. L’fo proposta ad inizio febbraio, vicini al Carnevale, perciò ho pensato al tema dei pirati che tanto affascina i miei alunni. In questa catena due parole non sono rappresentate da disegni, quali saranno? Chi le scoprirà?

Link utili

Anelli per rilegare le sillabe su cartoncini

https://www.amazon.it/dp/B08CXQ3T8S?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_maestrailaria20

Altri articoli sulle sillabe

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=3017&action=edit