In classe seconda abbiamo cominciato a conoscere le similitudini. Ne condividiamo molte osservando le foglie che cadono dagli alberi vicino alla scuola, ammirando i primi fiocchi bianchi scendere dal cielo o ancora notando i nostri nasi arrossati dopo uno starnuto.
Cartelli
Alcune delle nostre similitudini sono diventate dei cartelli da appendere in classe per ricordarci il termine e il suo significato.
Il primo cartello: I FIOCCHI DI NEVE SEMBRANO FARFALLE.
Il secondo cartello: LE FOGLIE SONO COME BALLERINE.
Ecco il terzo cartello da scaricare. IL MIO NASO PARE QUELLO DI UN PAGLIACCIO.
Una presentazione
Con l’arrivo della neve e del freddo, a gennaio, e con l’aiuto di una presentazione (io sono partita a realizzare la nostra da una già pronta su Canva) abbiamo steso un campo semantico dedicato all’inverno.
I bambini sapevano tantissime parole, quindi abbiamo realizzato elenchi di nomi, aggettivi, verbi e similitudini legati alla neve, al freddo, ai fiocchi e alle festività invernali.
Cartellone
Tutte queste parole ed espressioni stese insieme sono diventate dei cartelloni da poter appendere in classe e consultare per esercitarci a produrre tante frasi contenenti parole di ogni colonna, compresa quella delle similitudini.
Qui sotto il nostro cartellone appeso. Il soggetto delle nostre frasi è la neve, aggiungendo un elemento per ogni colonna abbiamo costruito, prima di tutto a voce, tante, tantissime frasi. Ci sono venuti poi in mente altri verbi da aggiungere, altre similitudini per completarlo sempre più insieme.
Frasi con il supporto di immagini stimolo
Per esercitarci a riconoscere e ad utilizzare le similitudini abbiamo scritto delle frasi con il supporto di immagini stimolo.
Abbiamo lavorato tutti insieme, indicando con una freccia gli elementi paragonati nelle immagini e riflettendo per trovare una frase adatta. I cartelloni con tante parole già scritte ci hanno aiutato a trovare qualità e azioni da utilizzare.