State studiando l’antica Grecia e volete presentare le differenti forme di governo?

Ecco come ho lavorato con i miei alunni di classe 5^.

Studiando l’antica Grecia, in particolare le sue polis più famose, Sparta ed Atene, si propongono ai bambini di 5^ anche le differenti forme di governo presenti in tali antiche città.

La mia fonte di ispirazione per trovare un modo simpatico ed efficace per presentare questi difficili termini è stato il manuale Navigazioni 5 Storia e Geografia di Antonella Meiani edito dalla casa editrice Juvenilia Scuola.

Partendo da questi spunti, usando dei foglietti colorati tagliati a metà, (semplici fogli dei blocchi multicolor di 3 colori diversi) i bambini hanno suddiviso le tre parole, relative alle forme di governo, in due parti. Le hanno ritagliate come fossero due pezzi di un puzzle. In effetti sono termini formati da due parti che abbiamo ricomposto e analizzato scoprendo:

  • le parole contenute
  • l’origine greca
  • il significato

La realizzazione sui quaderni

Prima le prove a casa, sul mio quaderno, per controllare misure e dimensioni dei foglietti, spazi e semplici disegni che potessero spiegare ancor meglio il significato dei difficili termini legati alle forme di governo.

Qui sotto potete vedere la realizzazione sul quaderno di un alunno. I bambini hanno scelto i colori dei foglietti e come realizzare le due parti del puzzle.

Come vedete, per cercare di aiutare i miei alunni ha comprendere meglio i difficili significati dei termini, molto astratti e lontani dalla loro esperienza, ma così importanti, ho chiesto di aggiungere dei disegni. Bastano semplici e stilizzati tratti e qualche fumetto perché tutto diventi più chiaro! Essi rappresentano in modo efficace e immediato queste nuove parole.

Durante il lavoro in classe i bambini avevano tanto da raccontare, esperienze e conoscenze da condividere. Solo il richiamo alla monarchia, ad un re o ad una regina, ha fatto alzare tantissime mani che avevano osservazioni da compiere e interventi da fare in base alle loro personali conoscenze.

Sono parole che i bambini è importante conoscano come persone innanzitutto, come cittadini, come studenti. Ormai sono in classe 5^, si affacciano con grande curiosità ed interesse al mondo, conoscere alcune forme di governo li aiuta a comprendere la storia che stanno studiando a scuola, ma anche il presente in cui vivono.

Mi raccontano spesso di aver sentito un termine o l’altro a casa, dai media, e sono contenti di conoscerli e di coglierne il significato.

Non è forse uno degli scopi dello studiare la storia quello di ottenere gli strumenti per comprendere meglio il presente?

Link utili

Collegamento alla casa editrice del manuale @mondadoriducation.it

https://www.mondadorieducation.it/catalogo/navigazioni-storia-geografia-0040686/

Carta d’identità divina – antica Grecia
Realizzare dei vasi come greci antichi
La polis e le sue parti