Attività di ritaglio per bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria.

Spesso si ha paura di far svolgere attività di ritaglio ai bambini più piccoli perché si teme possano farsi male con le lame taglienti delle forbici, invece risulta essere un’attività molto utile per i piccoli: favorisce il loro sviluppo psico-fisico ed è un’attività centrale nella vita quotidiana. Questo tipo di lavoro migliora la motricità fine, la coordinazione dei piccoli movimenti della mano e quella oculo-manuale, rafforza poi i muscoli e facilita lo sviluppo della concentrazione!

Quanti aspetti positivi in questa attività creativa dagli effetti evidenti ed immediati: produce infatti dei cambiamenti significativi dei materiali utilizzati subito percepiti dai bambini. Seguendo i consigli Montessori si propongono strisce di carta con consistenze, ruvidezze e colori differenti.

Inizialmente vi sarà un approccio del bambino allo strumento e alla nuova attività proponendogli strisce di carta da ritagliare perché la presa diventi pian piano più sicura, gradualmente sulle strisce si potranno indicare delle linee di taglio a complessità crescente.

Io ho preparato queste strisce di cartoncino leggero decorate a tema natalizio con indicate varie linee guida di taglio.