Quanto è difficile per i bambini imparare ad utilizzare correttamente il discorso diretto!? Trasformarlo poi in indiretto!? Maiuscole, due punti, lineetta… quanta confusione nei vari modi di adoperarli e sistemarli all’interno di un testo!

Ripassiamo con calma le varie possibilità di scrivere il discorso diretto utilizzando simpatiche vignette per approfondire anche il linguaggio del fumetto. Poi passeremo a conoscere ed utilizzare il discorso indiretto, altro passaggio veramente ostico per alcuni bambini che andrà ripreso in tutte le occasioni possibili, anche il prossimo anno. Colgo anche l’occasione per lavorare sul lessico, in particolare sui sinonimi del verbo DIRE.

I bambini che hanno difficoltà di linguaggio, di controllo in fase di scrittura faranno molta fatica a conquistare questa abilità. Comunque è per tutti un argomento complesso che implica molte capacità da utilizzare in uno stesso compito, va pertanto affrontato con calma, spezzettandolo e cercando di supportare i bambini nei vari passaggi.

Devo ricordare sempre che il compito più complesso che posso richiedere ad un mio alunno è quello di stendere un testo (seppur breve)!

Le vignette che vedete nelle foto sono facilmente reperibili su guide didattiche, le altre schede proposte le trovate qui sotto, pronte da scaricare!

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-content/uploads/2021/01/Discorso-diretto-indiretto-maestra-Ilaria.pdf

I disegni che ho utilizzato sono del sito http://www.midisegni.it/

Scheda da stampare