Vi propongo la copertina dei quaderni dei testi che abbiamo realizzato quest’anno. Leggendo una poesia presente sul libro di lettura mi è venuta l’idea di utilizzarla per realizzare con i miei alunni un calligramma da sistemare sulla copertina.

Insieme abbiamo seguito le proposte del libro, abbiamo analizzato la poesia, ripassato il linguaggio (versi, rime, versi sciolti, strofe…) e l’abbiamo trasformata in un calligramma: bellissimo, non trovate?

I bambini hanno disegnato la luna su del cartoncino giallo utilizzando due cerchi, uno più grande per segnare il contorno e uno più piccolo per fare una linea interna da seguire durante la scrittura. Il bordo è stato poi punteggiato, mentre le nuvole sono state disegnate su un foglio bianco e ritagliate.

I bambini poi hanno scritto, a ricalco, altre poesie ripassando così le similitudini: è stata l’occasione di scoprire nuovi modi per esprimere idee, pensieri e sentimenti. Sul quaderno hanno prima scritto le loro poesie in seguito hanno realizzato dei semplici disegni o seguito il contorno di stencil per realizzare nuovi calligrammi: i risultati sono stati bellissimi!