Anche voi siete alle prese con la costruzione di rubriche e tabelle di osservazione? Come, quanto, in che modo osservate i vostri alunni della Scuola Primaria?

Ascoltando i webinar ministeriali, cercando di formarmi leggendo e consultando vari testi, ho provato anch’io a stendere rubriche, griglie e tabelle per raccogliere osservazioni per arrivare a stendere nel modo più corretto possibile i documenti di valutazione dei miei alunni.

Condivido qui sotto alcuni tentativi, sperando in un confronto costruttivo con altri insegnanti.

Non sono un’esperta di valutazione, sono solo un’insegnate di scuola primaria che condivide con colleghi materiali sperando così di poter migliorare e imparare.

ITALIANO

RUBRICHE E TABELLE UTILIZZABILI DALLA CLASSE 1^ ALLA 5^ PRIMARIA

Ecco una rubrica che può essere usata lungo tutto il percorso della Scuola Primaria e di seguito una tabella per le osservazioni in cui io inserisco la prova, la data e la tipologia di situazione: nota o non nota.

RUBRICHE E TABELLE CLASSE 4^ PRIMARIA

In queste griglie ho registrato le mie osservazioni, in modo discorsivo, sui testi scritti individualmente dai bambini, indicando la tipologia di testo, la data e la situazione: nota o non nota.

Questa è la rubrica più sintetica: in altro i criteri in basso la griglia per registrare le osservazioni. Vi ho lasciato degli esempi di come ho registrato l’abilità nell’utilizzo del vocabolario.

Queste rubriche le ho costruite in occasioni di due attività significative proposte quest’anno scolastico: la costruzione di un segnalibro in cui io chiedevo ai bambini di seguire un procedimento dato e la semina delle tagete in cui i bambini dovevano ascoltare il procedimento, eseguire l’attività pratica e poi stendere un testo regolativo.

Rubrica stesa per due attività specifiche: segnalibro e semina tagete

STORIA

RUBRICHE E TABELLE CLASSE 4^ PRIMARIA

Questa rubrica l’ho stesa per registrare le osservazioni in storia del 2° quadrimestre: ho registrato nella griglia inserendo anche delle mie osservazioni in base alle prove e alle richieste che ho fatto ai miei alunni.

EDUCAZIONE CIVICA

Rubrica stesa per le attività svolte sui simboli del nostro Stato: bandiera, emblema e inno.

Ho cercato di lasciare degli esempi perché fosse più facile leggerle e interpretarle. Sono di tipologie diverse: sto cercando di capire quali siano più funzionali e rispondenti alle esigenze di registrazione di osservazioni. Mi metto alla prova e medito.

Naturalmente ho allegato al registro elettronico le rubriche e le osservazioni.

Testi utili

Per me è stato utilissimo il libro di Giuseppina Gentili “Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione” edito da @Erickson per studiare e creare le rubriche, alcune le ho prese da qui…

https://www.erickson.it/it/prove-di-competenza-compiti-di-realta-e-rubriche-di-valutazione-italiano

Home » Rubriche e tabelle di osservazione