Quale libro migliore di Elemer può aiutarci a parlare in classe di diversità e di uguaglianza?

La lettura di questo famoso libro per l’infanzia si presta benissimo come attività d’accoglienza, ad inizio anno della classe 1^, oppure a gennaio, per affrontare con delicatezza le ricorrenze di questo periodo (la Giornata della memoria e la Giornata dei calzini spaiati).

Diversità e unicità

Per noi è stata l’occasione di parlare di diversità e di unicità.

Lo abbiamo letto a gennaio nel periodo in cui ho introdotto anche la consonante R e ho spostato maggiormente la tipologia di esercizi sull’osservare la parte finale della parola, prestando attenzione alle lettere alle sillabe al termine delle parole.

Qui sotto ci sono le schede che ho preparato per i miei alunni dopo la lettura del libro.

La prima scheda. Perché i bambini potessero lavorare con immagini un po’ più grandi e chiare, l’ho fotocopiata in formato A3.

  • La prima scheda riguarda l’attività di riordino delle sequenze del racconto. L’elemento più complesso è stato comprendere che l’elefantino se ne va, volontariamente dal branco, e poi ritorna. Non è stato semplice nemmeno cogliere la direzione dell’elefante che se ne va verso destra e torna da sinistra.
  • Per noi è stata l’occasione anche di scoprire alcune caratteristiche dell’elefante e di conoscere alcuni nomi specifici che lo riguardano. Insieme abbiamo letto e riflettuto sulle caratteristiche diverse dei due testi, IL RACCONTO e LA SCHEDA CON UN BREVE TESTO INFORMATIVO che trovate qui sotto.
  • Dopo la lettura del testo informativo sull’elefante si può chiedere di completare una scheda per assicurarsi della comprensione di alcuni elementi o potrebbe essere il supporto per un lavoro di gruppo o ancora utilizzata per anticipare l’attività a bambini che ne necessitano.
  • Naturalmente non potevamo non colorare Elmer, si può proporre anche un lavoro sull’immagine: fondo scuro ed elefante multicolor prima, sfondo colorato ed Elmer grigio poi.

La seconda scheda. Per ampliare il lessico e conoscere alcune caratteristiche dell’elefante.

La terza scheda. Per fissare dei termini, per anticipare i contenuti, se necessario a qualche bambino, per controllare l’acquisizione dei termini, per lavorare in piccolo gruppo. Utilizzabile dunque per finalità differenti.

La quarta scheda. Coloriamo?

Ora qui le schede tutte insieme se vi può essere utile.

Modalità di presentazione

Con Elmer in classe 1^ abbiamo quindi svolto un percorso che riguarda gli aspetti della lingua italiana, ma sono coinvolte anche competenze da sviluppare in educazione civica.

Dopo la lettura ad alta voce del libro, ho trovato un valido supporto nell’ascolto della canzone che si trova qui. Il brano è corredato da immagini animate, le stesse del libro, che coinvolgono e aiutano i bambini nella comprensione.

Se volete qui si può trovare il testo della canzone pronto da stampare.

Per permettere ai bambini di lavorare con immagini e spazi un po’ più grandi ho fotocopiato la scheda in formato A3.

Solo in seguito all’ascolto anche della canzone ho chiesto ai bambini il riordino delle 6 sequenze del racconto che avevo predisposto.

Poi abbiamo realizzato una cornice e ho chiesto ai bambini di scrivere, in modo autonomo il nome di 3 animali che amano. Ho colto così l’occasione di fare una piccola prova di “scrittura spontanea” per poter osservare il loro livello di scrittura autonoma.

Successivamente al riordino abbiamo riflettuto sul significato di questo racconto e su cosa poteva insegnarci Elmer. Ho raccolto le osservazioni dei bambini e insieme abbiamo deciso quali fossero più “importanti” quelle che ci hanno messo tutti d’accordo perché spiegavano bene bene cosa ci vuole insegnare questo libro.

Quante attività possono nascere dalla lettura di un libro significativo!

Link utili

Il libro

https://amzn.to/3HUV4r7

La canzone di Elmer

Il testo della canzone lo potete trovare qui

https://icstarra.edu.it/allegati/all/58-testo-elmer-canzone.pdf

Altri lavori interessanti su Elmer

https://www.maestramarta.it/elmer-elefante-variopinto-continuita-e-classe-1a/