Trovo funzionale avere sempre a disposizione delle tabelle per osservazioni in cui annotare appunti sui miei alunni. Per ogni classe in cui insegno preparo tutti gli anni una cartelletta dedicata alle osservazioni sistematiche.

Predispongo delle semplici tabelle bianche con uno spazio dedicato ai nomi dei bambini e delle pratiche griglie in cui inserire:

  • punti di forza che osservo
  • fragilità che riscontro
  • voti
  • appunti sul singolo o sulla classe
  • registrazione veloce di opinioni in merito ad un argomento trattato che magari poi riscriverò per consegnarle a tutti in fotocopia.

Tabelle

Ho pensato di suddividere le tabelle per le osservazioni in modi differenti: per i vari aspetti dell’italiano ho creato una specifica griglia, per averne poi di “libere” ho fatto anche delle griglie senza indicazioni da utilizzare in base alle esigenze.

Quindi trovate di seguito queste tabelle per osservazioni sistematiche:

Metto qui sotto, tutte insieme le mie tabelle pronte con 15 spazi in cui inserire i nomi e di seguito tutte insieme quelle con 26 spazi. Scorrendo l’articolo trovate le griglie una ad una, in base alle vostre esigenze potrete scaricare ciò di cui avete bisogno.

Qui tutte le tabelle con 26 spazi in cui inserire i nomi.

Le griglie una per una

Trovate ora la serie di tabelle per osservazioni suddivisa per singole griglie sia per gli aspetti dell’italiano sia quella vuota in cui aggiungere l’argomento.

Le mie griglie di osservazione sull’abilità di comprensione, in due versioni, con 15 o 26 spazi per i nomi.

Qui sotto trovate due tabelle per registrare osservazioni sistematiche riguardanti l’aspetto orale, una con lo spazio per inserire 15 nomi ed una per 26.

Tabelle lettura: da 15 alunni o da 26 alunni.

Griglie per osservazioni sulla scrittura da 15 alunni o da 26 alunni.

Ecco infine le griglie per 15 alunni o per 26 relative alle osservazioni sulla riflessione sulla lingua.

Ho predisposto anche delle griglie senza indicazioni di materia o aspetto da considerare, solo con uno spazio in cui inserire un eventuale argomento. Anche queste le trovate nella versione con 15 spazi e in quella con 26 spazi per inserire i nomi.

Utilizzo

A volte sono precisa e metodica, altre volte annoto i miei appunti velocemente sul primo foglio che mi capita. Se sto correggendo o registrando osservazioni su una precisa attività mi preparo la griglia relativa, inserisco data e obiettivo/argomento e poi riporto i miei voti o le mie osservazioni.

Le trovo molto utili anche per segnare le riflessioni dei miei alunni su un argomento. Sono già pronte, con i nomi indicati, vicino ad ognuno scrivo la sua osservazione. Lo faccio a volte per poterle poi riscrivere con calma e consegnarle in fotocopia ai miei alunni, se ne ho necessità, altre volte per rileggerle cin seguito ed avere uno spunto di osservazione in più sui bambini.

Ad inizio anno le preparo e le fotocopio per averne sempre pronte a disposizione!