Le scatole delle lettere, ecco cosa fare delle scatole della pasta una volta finite!

Per creare delle scatole simpatiche, allegre e pratiche da utilizzare in classe per svolgere dei giochi fonologici ho pensato di utilizzare delle scatole di cartone (nel mio caso quelle delle confezioni di pasta) e di rivestirle con della semplice carta crespa fissata sui bordi con la graffettatrice.

Scatola rivestita con la lettera I e cartellini da inserire

Per identificare la scatola con una lettera l’ho scritta con un pennarello su un cartoncino colorato (metto da parte tutti i ritagli), ho fissato poi un disegno fatto dai bambini con le parole che mi dicono la prima volta che propongo il gioco “Ditemi tante parole che iniziano con…”

Le scatole sono pronte, ora mancano solo dei cartellini da inserire. Come mio solito, se riesco, stampo le immagini su fogli di colore diverso a seconda della lettera, rinforzo con dei cartoncini e plastifico. Ne ho una serie anche su semplici cartoncini con disegni presi da schede o fatti direttamente dai bambini.

Immagini per cartellini stampate su carta colorata

Materiali

Ecco qui sotto le immagini da ritagliare per realizzare dei “cartellini” che i bambini dovranno inserire nella scatola giusta dopo aver ripetuto il nome ad alta voce.

Per i miei alunni ho fotocopiato ogni pagina in duplice copia su carta colorata. Ho preferito proporre 8 nomi per ogni letterina (per le vocali) per iniziare con calma e non fare confusione. Giorno dopo giorno i bambini sono diventati abili, sicuri e veloci a riconoscere i disegni e i nomi.

I cartellini “doppi” sono anche l’occasione per trasformarli in un mormory!

Questo gioco è anche una importante possibilità riflessione su lettere, sillabe e parole. Maneggiandoli i piccoli si rendono conto di somiglianze, differenze, analogie sulla parte iniziale delle parole, sulla parte centrale o finale.

I più abili leggono i nomi, altri memorizzano l’intera parola, altri ancora ne analizzano lettera per lettera o “pezzetti”. Una miniera di possibilità di lavori linguistici di tipo metafonologico.

Modalità di utilizzo

Per giocare con le scatole delle lettere inizialmente consegno due cartellini a bambino, spesso li faccio trovare sul banco appena entrati in aula, altre volte chiedo ai bambini di sedersi per terra, vicino alla lavagna, e consegno dei cartellini ciascuno. In ogni caso, uno alla volta si avvicinano alle scatole, ripetono a voce alta il nome del disegno raffigurato e lo inseriscono in quella con la lettera iniziale corrispondente.

Le scatole delle lettere è un gioco pratico, veloce, efficace ed economico. Bastano pochi minuti al giorno! É perfetto per iniziare la mattinata o per fare una piccola pausa tra un’attività ed un altra, ancora è ideale se si hanno 10 minuti per concludere la giornata.

Presto attenzione ad alternare i cartellini e cerco di darne con due lettere iniziali diverse. Pian piano i piccoli diventano più abili e veloci nell’identificare immagini, nomi, lettere iniziali, ampliano il loro lessico e divengono più rapidi nel far corrispondere cartellino e scatole delle lettere.

Appena avremo conosciuto le 5 vocali chiederò loro di creare dei nuovi cartellini con dei loro disegni, scriverò poi io sotto il nome con un pennarello. In questo modo le possibilità di varietà di parole a disposizione aumenteranno tanto!

Varianti al gioco

Avere delle scatole e tanti cartellini pronti permette di fare altri giochi.

Ecco qualche variante al gioco “Le scatole delle lettere”.

  1. LETTERA FINALE: i bambini inseriscono nelle scatole le parole in base alla lettera finale.
  2. MEMORY: cartellini, se stampati in duplice copia, possono diventare un memory; io propongo inizialmente di usare i sedici cartellini presenti in una scatola, divido i bambini in piccoli gruppi (di 3 o 4 piccoli) che si alternano a giocare avendo quindi tutte parole che iniziano con una sola lettera. Col tempo si possono aumentare i cartellini e si possono mescolare le lettere iniziali.
  3. PRODURRE CARTELLINI: i bambini vengono inviatati a disegnare altre parole che iniziano con le lettere indicate, si avranno così tanti altri cartellini con cui giocare, si incrementerà il lessico, le parole disegnate acquisiranno un significato speciale e sarà ancora più motivante giocare (scriverà l’insegnante il nome sotto al disegno).
  4. IN PALESTRA: in uno spazio ampio, come la palestra, un salone o un corridoio si possono mettere alcuni cartellini in due cesti a terra e formare due file di bambini. Le scatole saranno in fondo, a terra o su un ripiano, per raggiungerle i piccoli dovranno fare uno slalom tra 4/5 coni (o un altro semplice percorso). Ogni bambino parte, raccoglie dal cesto un cartellino e corre a metterlo nella scatola corretta seguendo il percorso. Vince la squadra che per prima finisce i cartellini a disposizione, ma che li ha anche sistemati nelle scatole giuste (le scatole possono essere sostituite con qualunque altro contenitore (cesto, barattolo o semplicemente un cerchio da palestra posto a terra) con indicata la lettera corrispondente. Divertimento assicurato!

Qualunque altra variante la vostra fantasia vi suggerisca…

Altri giochi fonologici

Su wordwall ci sono tantissimi giochi fonologici pratici, colorati e pratici da utilizzare

https://wordwall.net/it-it/community/giochi-fonologici