Pronti per l’accoglienza in classe 1^? É sempre una grande emozione per i piccoli che iniziano il percorso nella primaria, ma anche per gli insegnanti il primo giorno di scuola.

Quindi è importante, a mio avviso, prevedere un ambiente simpatico e colorato per far sentire i bambini accolti e il più possibile sereni nell’affrontare questa nuova avventura.

I cartelli colorati, i disegni, i cartelloni, i timbri e gli stickers sono tutte strategie per organizzare l’accoglienza in classe 1^ (ma anche nelle altre) in modo adeguato.

Benvenuti in 1^

La prima cosa che vi propongo è la scritta BENVENUTI IN 1^ da appendere sulla porta dell’aula.

Io ho stampato le lettere, ritagliate e rinforzate. Prima le ho incollate su cerchi di carta di un colore in tonalità e poi su un cartoncino A3 bianco prima di plastificarle. Così saranno ben definite.

Preferisco plastificarle per renderle più rubuste, per poterle pulire facilmente e utilizzarle così per più anni. Trovate qui il file per stamparle.

Oltre a pensare all’accoglienza in classe 1^ ho predisposto anche le cifre per le altre classi, così che possano essere utilizzate per più anni. Inoltre trovate anche dei decori, se volte, da aggiungere sulla porta dell’aula o all’interno della classe.

Conosciamoci

I bambini che arrivano in classe 1^ spesso non si conoscono tutti. Alcuni avranno frequentato la stessa scuola dell’infanzia, altri sono amici o vicini di casa, ma molti si incontreranno per la prima volta proprio tra i banchi.

Quindi per iniziare a conoscersi e per favorire l’accoglienza in classe 1^ ho pensato ad una scheda da compilare come momento di presentazione ai compagni.

Si può fotocopiare bianca o su fogli colorati. Può essere incollata nella prima pagina del quaderno o sulle pareti dell’aula per visualizzare e conoscere meglio i vicini di banco.

Conto di farla completare in parte ai singoli bambini, poi di condividerla in un momento collettivo con i compagni con il supporto dell’insegnante per compilare le parti incomplete o mancanti.

Cartelli utili

Con lo stesso tema ho preparato per i miei alunni anche i cartelli per il bagno. Li ho stampati su semplici fogli Sosa chiaro per il bagno delle bambine e su fogli azzurri per quello dei bambini.

Link utili

Qui se volte un articolo su timbri e stickers utili per rincuorare, incoraggiare, motivare i piccoli.

Timbri e stickers che passione!

Vi ripropongo qui sotto la scritta da stampare, tagliare e plastificare.

Scheda MI CHIAMO

Link utili

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=4340&action=edit