Cambio di stagione, con la primavera tutto rinasce. É anche questa una stagione da esplorare con i piccoli della scuola primaria. Passeggiate, osservazioni, riflessioni da compiere insieme.

É una fonte quotidiana di stimoli didattici: le giornate si allungano, l’ambiente che ci circonda si modifica, giorno dopo giorno.

Titolo “PRIMAVERA”

Sulla parete di fondo della nostra aula avevamo già preparato dei titoli per ogni stagione. Avevamo preparato anche il titolo primavera (insieme a quello dell’estate): le lettere in cartoncino alte circa 10 cm, fissate con del nastro adesivo di carta su un cartoncino rosa tenue, formato A3, tagliato a metà e fissato, per il verso lungo, in modo da formare una superficie lunga e stretta, sono state dipinte con le dita con tanti puntini.

Quadretto d’autunno

Per realizzare il quadretto di primavera i bambini sono stati abilissimi: su cartoncini bianchi hanno tracciato dei cerchi verdi usando il coperchio di un barattolo e i pastelli a cera, per creare un bordo spesso.

Per lo sfondo abbiamo realizzato cielo e prato con “acquerelli di riciclo”, utilizzando l’acqua colorata ottenuta utilizzando vecchi pennarelli scarichi. Un modo per aiutare i bambini anche a cogliere il vero senso del riutilizzo.

Basta lasciare in un barattolo d’acqua qualche giorno il contenuto dei pennarelli per ottenere un colore apparentemente molto intenso, che una volta steso e asciutto è del tutto simile ad un delicato acquerello.

Per disegnare bene un albero però avevamo bisogno di osservarli da vicino, perciò siamo usciti, per una breve passeggiata nei dintorni della scuola. Lì abbiamo potuto soffermarci a guardare i delicati petali rosa o bianchi e le piccole foglie di un verde intenso. Ad un tratto, un vento provvidenziale, ha scosso dei rami e alcuni petali leggeri sono caduti lievemente a terra, come fiocchi.

Su nostro tenue sfondo ogni bambino ha disegnato il proprio albero di primavera utilizzando dei pastelli a cera.

Prima però abbiamo fatto delle prove su un foglietto, per essere più sicuri: tronco, rami, radici, abbiamo disegnato tutto per bene!

Dopo la prova, pronti per lavorare sul quadretto di primavera!

Le foglie verdi e i fiori li abbiamo realizzati con la carta velina. Tagliata a striscione e poi appallottolate bene bene i nostri alberi hanno preso forma!

Una volta soddisfatti del risultato i bambini hanno ritagliato il quadretto di primavera. Fissati insieme sono ora appesi sulla pareti di fondo, dopo quelli di autunno e d’inverno.

Alcuni dei nostri alberelli di primavera sono stati mossi dal vento, perciò petali e foglie volano.

Schede di primavera

Per allenarci a leggere e scrivere in minuscolo ci siamo allenati con attività e schede di primavera.

Tra quelle che trovate qui sotto ci sono anche le attività che ho assegnato come compiti per le vacanze di Pasqua.

A mio parere non servono molte attività, solo un po’ di rinforzo sulle tecniche proposte.

Qui sotto per leggere e comprendere brevi frasi.

Qui per esercitarci a leggere e scrivere in minuscolo. Abbiamo così ripassato anche i suoni dolci ci C e GHE.

Per assegnare i compiti di Pasqua ho usato un libretto a fisarmonica. Ad ognuna delle attività assegnate ho abbinato una piccola richiesta per rendere il compito più piacevole e forse, far nascere un sorriso sul volto dei bambini, mentre faticano a casa.

Dopo Pasqua

Per il rientro dalle vacanze ho preparato delle attività di primavera. Immagini da ritagliare e per esercitarci a scrivere in stampato minuscolo, parole e frasi.

Questa scheda per allenarci a scrivere parole, a tema primavera e Pasqua. Le immagini sono state lo stimolo per scrivere poi alcune frasi, in stampato minuscolo.

Infine qui sotto trovate immagini che possono essere lo spunto per frasi da scrivere insieme o a coppie, sempre per esercitarci con maiuscolo e minuscolo.

Link utili

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=2719&action=edit