Ecco il nostro percorso sugli aggettivi dimostrativi. Proseguiamo così a conoscere la classificazione degli aggettivi.

Ciò che mi preme maggiormente è che i bambini si abituino a riflettere sulla distinzione tra aggettivi e pronomi.

Ripeto loro spesso che “i pronomi sono furbissimi e si nascondono dappertutto!” Propongo quindi la presentazione degli aggettivi sempre col pronome correlato.

Metto qui sotto le immagini del mio quaderno. Provo io le attività che pianifico prima di proporle in classe, mi aiuta a prevedere modalità, spazi, struttura degli esercizi e possibili intoppi o difficoltà, tempi di esecuzione.

Gli aggettivi dimostrativi, di solito, non risultano un argomento particolarmente complesso, sono infatti usati abitualmente dai bambini e li riconoscono facilmente. Ho cercato di farli riflettere sul fatto che questi aggettivi/pronomi indicano la posizione di un elemento nello spazio e nel tempo. Distinguere tempo e spazio, in questo caso, non risulta così immediato ed è necessario discuterne insieme.

Solo alcuni aggettivi e pronomi dimostrativi sono poco usati e dunque sembrano strani a una prima lettura.

  • Questo, codesto, quello, stesso, medesimo, tale possono essere aggettivi o pronomi.
  • Questi, quegli, costui, costei, colui, colei, costoro, coloro, ciò, ne, lo sono soltanto pronomi.

Dunque eccoci alla fase finale: l’analisi grammaticale. Per noi l’aggettivo è giallo, quindi anche sotto agli aggettivi dimostrativi facciamo un pallino giallo.

Infine nell’analisi grammaticale veloce, a pallini, facciamo una freccia che va dall’aggettivo al nome a cui si riferisce. I bambini sono abilissimi e riescono così anche a riflettere con maggior sicurezza nell’individuazione dei pronomi.

Percorso per conoscere gli aggettivi possessivi
Percorso per conoscere gli aggettivi numerali
Percorso per conoscere i gradi degli aggettivi

Esercizio al pc per consolidare gli aggettivi dimostrativi:

https://wordwall.net/it/resource/14436106/italiano/aggettivi-e-pronomi-dimostrativi