Propongo il corsivo presentando le lettere per gruppi in base alla modalità di esecuzione, ecco dunque la seconda famiglia di lettere. Noi stiamo conoscendo il corsivo una lettera alla volta, pian piano per imparare bene i movimenti da compiere e riprodurli in modo scorrevole.

La seconda famiglia di lettere è composta dagli OCCHIELLI: E, L, F e B.

Noi stiamo seguendo il percorso proposto nel manuale Il corsivo dalla A alla Z. Per prima cosa abbiamo osservato bene la lettera considerata e tracciato in aria, con un dito, i movimenti da compiere, poi abbiamo incollato, come per la prima famiglia, delle schede sul quaderno: una piccola per visualizzare bene le modalità di esecuzione e una con delle file di lettere già organizzate.

Scivoliamo sul foglio

Per imparare a tracciare in modo lieve, scivolando sul foglio leggeri, con la seconda famiglia di lettere ci siamo esercitati su lavagnette bianche e pennarelli. Scriviamo così in modo senza calcare, dosando la giusta pressione, scivolando sul foglio e sulla lavagnetta.

Riproduciamo la nuova lettera e la lettera “nel palloncino” per abituarci a collegarla, a unirla ad una successiva.

Una volta apprese le nuove lettere iniziamo proprio dalle lavagnette anche esercitarci a “unire” le lettere conosciute per formare parole. Ci alleniamo a non staccare la mano, ma a proseguire il tratto per scrivere parole.

Sul quaderno

Sul quaderno per la seconda famiglia di lettere ci siamo esercitati così:

  • nuova lettera
  • lettera e lettera nei palloncini
  • riproduzione di parole brevi
  • riproduzione di parole o parti di frasi
  • riproduzione di legature con B

All’inizio scrivere parole in corsivo non è facile, anzi risulta faticoso e complesso per i bambini. Riuscire a scrivere “tutte le lettere” è stata una conquista, per tutti!

Qui trovate una scheda di possibili esercizi da proporre ai bambini. Sono allenamenti di scrittura per riprodurre parole con le lettere presentate. Si possono fotocopiare o preparare a mano sui quaderni, a seconda del tempo a disposizione e delle necessità.

Come attività propedeutica al corsivo, ma anche come attività riempitempo o ancora come attività rilassante, propongo di eseguire delle cornicette. A volte le preparo già io nelle pagine che predispongo per i miei alunni, di modo che diventino un intermezzo, tra un esercizio e l’altro (l’inizio della scrittura in corsivo è molto faticoso) o i bambini le riproducono liberamente per completare una pagina. Alcune sono ormai note e i bambini le eseguono in autonomia, altre le metto a loro disposizione nella scatola delle cornicette. Alcune le ho fotocopiate da questo libro, Italiano in seconda con il metodo analogico, altre le ho disegnate io.

La lettera F è l’unica che utilizza tutti e tre gli spazi grafici del rigo: parte dal prato per salire in cielo e finire sotto terra. Per completarla bisogna anche “staccare la mano” per eseguire il tratto centrale e proseguire nella scrittura. Va pertanto mostrata e illustrata ai bambini.

La lettera B infine è complessa per le legature. Collegare la lettera B alle successive per scrivere parole necessita di precisione e cura nell’esecuzione, pertanto ci vuole un allenamento specifico. Noi siamo partiti da unire B con E, con I e con U.

Ecco qui una scheda per allenarsi a riprodurre legature tra le lettere e parole con B in corsivo.

I miei riferimenti

I miei testi di riferimento sono loro.

  1. Insegnare a scrivere, di R. Pellegrini -L. Dongilli – C. Calovi per Edizioni Erikson
  2. Il corsivo dalla A alla Z, di M. Borean – L. Blason – L. Bravar – S. Zoia per Edizioni Erikson

Link utili

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=4549&action=edit

Libro cornicette

ITALIANO IN SECONDA CON IL METODO ANALOGICO, di C. Bortolato per Edizioni Erikson

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=4549&action=edit