Premi il pulsante che preferisci! Ecco come la mia collega ed io accogliamo i bambini al mattino per iniziare bene la giornata.

Give me five!

Sulla porta dell’aula è appeso un semplicissimo cartello, formato A4, diviso in 4 parti. Ci sono raffigurate quattro possibili scelte da poter compiere prima di entrare in classe: basta toccare con la mano quella gradita.

  • ABBRACCIO
  • GIVE ME FIVE
  • BALLETTO
  • UN CUORE CON LE DITA

Iniziare in modo sereno scambiandosi un abbraccio e facendo insieme una piroetta fa nascere nei bambini un sorriso spontaneo, un momento di condivisione e di dolcezza prima di affrontare le attività in classe. Iniziare così rende tutto più facile!

Il mondo delle emozioni

L’educazione emotiva si presenta come un percorso didattico finalizzato a promuovere nei bambini il potenziamento di quell’aspetto dell’intelligenza che è in grado di favorire reazioni emotive equilibrate e funzionali. Credo sia importante promuovere a scuola occasioni, esperienze attraverso le quali i piccoli possano acquisire consapevolezza dei loro stati emotivi.

Proviamoci insieme!

Si inizia inoltre così a creare un primo vocabolario emotivo, che permette di riconoscere il volto delle emozioni, di comunicarle ed di iniziare ad esprimerle.

Il mondo delle emozioni è così vasto e variegato che coinvolge tutti noi, piccoli e grandi. Le emozioni sono di vario tipo e di varia intensità. A volte, anche a scuola, irrompono in modo improvviso, scombussolano i nostri cuori, ci spingono verso gli altri o al contrario ce ne allontanano.

Perché non iniziare a comprenderle ad accoglierle fin dal primo mattino?

Di cosa hai bisogno per iniziare bene la mattinata a scuola? Premi il bottone che preferisci!

Modelli

I disegni sono semplici e significativi, adatti ai più piccoli della scuola primaria, ma anche ai più grandi.

Questa proposta è in bianco e nero. I disegni sono semplici e possono essere interpretati con vari gesti, a seconda delle esigenze della classe e all’età dei bambini.

In questa proposta oltre alle immagini sono indicate con le parole le azioni possibili. Questa corrisponde al modello che è affisso sulla porta della mia aula.

In questa ultima proposta ho inserito 6 possibili scelte con immagini che possono essere interpretate e condivise con la classe per attribuire i vari significati.

Qui sotto trovate tutti insieme i possibili cartelli da stampare, plastificare e appendere sulla porta dell’aula. A voi la scelta!

Link utili

Save the Children Italia

https://www.savethechildren.it/blog-notizie/educare-alle-emozioni-ai-sentimenti-3-attivita-da-fare-a-scuola

Le emozioni primarie

https://www.stateofmind.it/2015/02/emozioni-primarie-secondarie/

6 folletti nel mio cuore

https://www.erickson.it/it/sei-folletti-nel-mio-cuore

I manuali di Daniele Fedeli

https://www.amazon.it/Manuale-allenamento-gestione-esplosivi-irruenti/dp/8809880943

Calendario delle emozioni in classe 1^