Testo a ricalco in classe 5^? Perfetto per aiutare i bambini a scrivere testi coerenti, lunghi e ben strutturati.

Non tutti i bambini, anche in classe 5^, sono autonomi nello scrivere un testo. Molti poi faticano ad organizzare le loro idee. Altri ancora sono troppo stringati o al contrario, tendono a soffermarsi troppo in minuziose descrizioni delle attività svolte.

Dando loro una traccia da seguire per stendere un testo a ricalco in classe 5^, i piccoli si trovano davanti una struttura da seguire, con indicazione dei nessi da utilizzare e degli esempi concreti che richiamano le loro possibili esperienze da riportare.

Testo a ricalco al rientro dalle vacanze di Natale

Chiedo ai bambini di chiudere gli occhi prima di cominciare a stendere un testo a ricalco. Di ripensare alle attività che hanno fatto, alle loro esperienze e sensazioni. Poi li invito a leggere le traccia, a lasciare le parti sottolineate come indicazione da seguire per strutturare in modo organico il testo e infine di modificare le frasi in base alle effettive attività svolte e alle emozioni provate.

I bambini più abili fanno proprio il testo, elaborando in modo personale anche le parti sottolineate usando così il testo a ricalco come linea da seguire, i bambini più fragili invece hanno una traccia che li guida, frase dopo frase, a stendere un testo chiaro e organizzato.

Testo a ricalco in classe 5^

Ecco qui un possibile testo a ricalco da utilizzare al rientro dalle vacanze di Natale.