Margherita aveva un gatto di Nicoletta Costa e un racconto piacevole e divertente per iniziare a leggere ad alta voce in classe 2^. É una narrazione adatta all’accoglienza, divertente e accattivante alla quale si possono collegare molteplici attività per ricominciare ad ascoltare, a leggere e a scrivere.

ITOLO: MARGHERITA AVEVA UN GATTO

AUTORI: NICOLETTA COSTA – ODDO BRACCI

ILLUSTRATRICE: NICOLETTA COSTA

FONT: CARATTERE MINUSCOLO

EDITORE: EDIZIONI EL

PAGINE: 28

Margherita è una maestra simpatica e benvoluta dai suoi alunni, ma è tanto tanto disordinata e si sveglia sempre tardi. In casa con lei vive il gatto Michele che ogni mattina osserva, da sotto una sedia, le fasi rocambolesche della preparazione di Margherita per uscire: rimane perplesso per il disordine e tocca a lui riordinare l’intera casa, secondo un ordine da gatto, naturalmente. Intanto Margherita deve correre per arrivare a scuola e sull’autobus dalla borsa strapiena escono …

Prima attività

Ho proposto ai bambini di sedersi vicino a me e abbiamo letto insieme la copertina. Abbiamo fatto tante ipotesi sui due personaggi in copertina e su chi potesse essere Margherita.

Dopo una prima lettura, durante la quale ci siamo soffermati più volte a riflettere sui passaggi e sui vari fatti raccontati, ho proposto ai miei alunni di completare la scheda che trovate qui sotto. Sono inserite 4 domande a scelta multipla.

Seconda e terza attività

Successivamente ho riletto Margherita aveva un gatto, cercando di stralciare alcune parti per renderlo più breve e dunque maggiormente fruibile da tutti i bambini, cercando anche di animarlo muovendomi per la classe.

Insieme abbiamo rivisto e ripetuto le parole del tempo e i colori cha avevamo abbinato ai nessi temporali. Noi in classe utilizziamo le parole che trovate qui sotto.

A questo punto, a coppie, i bambini hanno riordinato le vignette proposte in ordine cronologico, affiancando ad ogni immagine una “parola del tempo”.

Mentre terminavano il lavoro proposto o coloravano, uno ad uno mi hanno raccontato oralmente la storia seguendo l’ordine delle vignette che avevano incollato.

Quarta e quinta attività

Con un brano tratto da Margherita aveva un gatto, abbiamo ripreso anche ad allenarci con lettura: ho preparato per i miei alunni un brano scritto in stampato minuscolo e maiuscolo, a seconda delle necessità e delle abilità acquisite. Le schede qui sotto sono strutturate per 2 bambini, in due caratteri differenti, le stelline sono un aiuto per ricordare quante volte leggere il brano, dopo ogni lettura abbiamo colorato una stella.

Come ultima attività ci siamo esercitati a cercare e a evidenziare nomi in un brano e abbiamo steso insieme una lista di parole: siamo andati a caccia con un colore giallo di tutti gli oggetti contenuti nella borsa di Margherita.

Copertina del quaderno

Il racconto ci è piaciuto tanto e Michele, il gatto protagonista di Margherita aveva un gatto, ci è sembrato così simpatico che lo abbiamo colorato ed è diventato il protagonista della copertina del quaderno di Italiano (testi e ortografia).

Ho realizzato io un semplice disegno prendendo spunto dai meravigliosi fumetti di Nicoletta Costa.

Ognuno ha colorato Michele come se lo è immaginato.

Link utili

Per costruire queste attività ho preso spunto da un articolo, di anni fa, presente sulla rivista

https://www.giuntiscuola.it/riviste/vita-scolastica

Margherita aveva un gatto

https://amzn.to/3ZxjxLJ