State anche voi creando dei pannelli per le stagioni e il meteo in classe 1^? Io ho realizzato un cartellone con delle tasche in cui inserire dei cartellini.

Per permettere ai piccoli di aggiornare in modo semplice e funzionale il calendario murale ho predisposto dei pannelli con tasche, velcro, cartelli plastificati… Il mio scopo è che i bambini possano “manipolareil tempo e il suo fluire, concetti tanto astratti e difficili per i piccoli che iniziano la scuola primaria.

Per fare ciò ho predisposto una “PARETE DEL TEMPO” che i bambini percorrono, con guida durante i primi mesi, per spostare e aggiornare i cartellini di giorni, settimane, mesi.

Realizzazione

In questa parete trova spazio anche il pannello per le stagioni e il meteo. Ho preparato un cartello con due robusti cartoncini (unendo un pezzo A3 circa e un A4 circa ) sui quali ho incollato due fogli colorati. Ho sistemato i due titoli e ho plastificato tutto insieme, per creare un unico pannello.

Pannello plastificato

Ho poi realizzato due “tasche” unendo un cartoncino con un foglio di acetato con la graffettatrice. Ho infine fissato le due tasche, facilmente utilizzabili. dai bambini al pannello plastificato usando del nastro biadesivo.

I disegni dei cartelli delle 4 stagioni raffigurano uno stesso albero e il suo mutare nel corso dei mesi, verrà posizionato davanti l’immagine della stagione in corso. Ogni mattina, appena entrati in classe, due bambini avranno il compito di osservare il meteo dalla finestra e di posizionare iI disegno adeguato. Naturalmente potrà variare nel corso della giornata. I bambini sono molto attenti in questo!

I vari disegni sono del sito http://www.midisegni.it/pagina_uno.shtml

Copertina quaderno del tempo

Quando ho presentato alla classe i cartelli delle stagioni ho colto l’occasione di chiedere ai miei alunni quale fosse la loro stagione preferita e perché. Hanno espresso in modo chiaro la loro opinione e io ho trascritto e stampato le loro osservazioni. In molti amano l’inverno per poter giocare con la neve, tanti preferiscono l’estate perché vanno al mare o giocano tanto in giardino, pochi preferiscono l’autunno: amano saltare nei mucchi di foglie secche o sentirne il rumore sotto i piedi mentre passeggiano nei boschi: che meraviglia! Bambini attenti osservatori delle stagioni.

Da questa attività ho preso spunto per realizzare la COPERTINA DEL QUDERNO DEL TEMPO.

Copertine pronte da personalizzare, sistemate perché si asciughi bene la colla

Ho predisposto delle copertine con un cartoncino di un bel azzurro intenso che rappresenti il cielo, ho aggiunto il titolo col nome in alto e in basso l’a.s.. Qui trovate i link ai titoli.

Al centro ho incollato degli alberi fustellati. Ho preferito farlo io perché durante una prova mi si erano staccati due rami, il disegno è piuttosto delicato.

Ogni bambino ha personalizzato il suo albero in base alla stagione preferita.

Potevano utilizzare e scegliere:

  • strisce di carta bianca, verde, marrone per rappresentare il terreno
  • fiocchi di neve fustellati
  • cuoricini di vari colori (verde, rosso, arancione, giallo) da tagliare in due parti, per creare delle foglie
  • fiorellini, farfalle fustellati …
  • ritagli di carta verde per fare gambi o cespugli
  • libera fantasia!!

Così è iniziato il nostro lavoro sul quaderno del tempo!

Link utili

Le immagini per le stagioni

http://www.midisegni.it/disegni/le_stagioni.shtml

Le immagini per il meteo

http://www.midisegni.it/disegni/le_stagioni.shtml