Mindi e l’oca invisibile è un racconto coinvolgente e rassicurante che aiuterà i bambini a parlare delle loro paure.

C’era una volta una bambina che sia chiamava Mindi e aveva paura di qualcosa che vedeva solo lei. La cosa che la spaventava era una grande oca che nessun altro vedeva.

Entrava in camera sua di soppiatto, come certi pensieri che affiorano a poco a poco e non se ne vanno.”

Questo libro è arrivato a scuola grazie all’iniziativa #io leggoperché e per me è stata una piacevole scoperta!

TITOLO: MINDI E L’OCA INVISIBILE

AUTORE: SAM MCBRATNEY

ILLUSTRATRICE: LINDA ÓLAFSDÓTTIR

FONT: CARATTERE MINUSCOLO

EDITORE: NORD-SUD EDIZIONI

PAGINE: 36

É una narrazione che sa catturare l’attenzione dei bambini anche per la presenza di animali simpatici e conosciuti. Il libro affronta il tema della PAURA e si presta a riflettere insieme. La paura è una delle 4 emozioni principali, è un’emozione forte e comune, presente in tutti noi.

  • la fattoria
  • gli animali della fattoria
  • l’alternanza giorno e notte
  • lettura di immagini
  • lettura delle espressioni dei volti
  • socializzare osservazioni e informazioni

La trama

Nel libro Mindi e l’oca invisibile la piccola Mindi ha paura di un’oca che vede solo lei e che puntualmente arriva in camera sua di notte. I genitori, dopo rassicurazioni e tentativi di scacciare l’oca non sanno più come fare per affrontare la paura di qualcosa che non c’è. Il papà allora pensa al vecchio Tom, lui con la sua saggezza ha già aiutato molte persone e quindi a lui si rivolge per avere un consiglio.

Ne nasceranno un viaggio tra le colline, la visita alla fattoria di Tom e l’incontro con una speciale capretta golosa di albicocche, Bianconera. Proprio quest’ultima aiuterà Mindi a superare le sue paure.

Lavoro in classe

Per noi, in classe 1^, la lettura di Mindi e l’oca invisibile è stata l’occasione di confrontarci su quali fossero le nostra paure: i ragni, i lupi, i serpenti, i terremoti, i tornado, il buio… Un modo per aprirsi, senza forzature, per condividere paure e preoccupazioni e scoprire che sono comuni a quelle degli altri, anche a quelle della maestra.

Ho raccolto poi le osservazioni dei bambini in merito a quanto voleva raccontarci l’autore e le nostre conclusioni sono state che “è normale avere paura; tutti hanno delle paure, anche gli adulti e anche gli animali”.

Ho proposto poi un’attività scritta di comprensione del testo ascoltato e osservato. Ecco qui sotto l’attività da stampare relativa a Mindi e l’oca invisibile.

Oltre alla scheda in cui cerchiare i personaggi del libro ho proposto due domande. Abbiamo iniziato insieme la risposta, poi ognuno l’ha completata in modo personale.

Link utili

Link al libro:

https://amzn.to/3LoqsSm

Altri libri per bambini presenti su questo blog