Durante la prima lezione di storia in classe 2^ ho chiesto ai miei alunni: – Cos’è il tempo?

Dopo aver raccolto tutte le risposte dei miei alunni proiettandole sullo schermo presente in classe man mano che le scrivevo, le ho stampate e date in fotocopia da incollare sulla prima pagina del quaderno.

In seguito ognuno ha sottolineato in giallo la propria risposta.

Copertina quaderno

A questo punto abbiamo creato la copertina del quaderno di storia da inserire sotto la fodera trasparente.

Ho consegnato ai miei alunno due disegni da ritagliare con due strumenti per misurare il tempo da colorare: UN OROLOGIO e UNA CLESSIDRA.

Durante la classe 2^ cercheremo di conoscerli meglio e di imparare ad usarli, quindi iniziamo ad osservarli, a familiarizzare con loro e a denominarli correttamente.

Qui sotto trovate un esempio della copertina che ho ideato, l’a.s. è già indicato. É possibile stampare direttamente la copertina così, magari fotocopiandola su carta colorata o prenderne semplicemente spunto.

Questa è una versione della copertina già pronta da fotocopiare, basta aggiungere con un pennarello, il nome del bambino/della bambina e l’anno scolastico.

Copertina da assemblare

Dalla discussione nata in seguito alla domanda “Cos’è il tempo?” abbiamo denominato vari strumenti per misurare il tempo, due li abbiamo colorati e ritagliati. Qui di seguito invece trovate gli elementi per assemblare con i bambini le copertine.

Qui i disegni da stampare, colorare e ritagliare per completare la copertina.

Ecco come è venuta la nostra copertina del quaderno di storia di classe 2^. Per noi il tempo è arancione, come le frecce che usiamo, come tanti cartelli appesi sulla parete del tempo.

Link utili