Per parlare ai bambini dell’8 marzo e delle Festa Internazionale della Donna, decido di provare a farlo parlando in classe di Malala.

Sul libro di lettura adottato c’è un brano che presenta Malala Yousafzai e riporta una parte del suo discorso in occasione della cerimonia di consegna del premio Nobel per la pace nel dicembre 2014.

Propongo un dettato per apprendere (a questo link https://maestrailaria20.altervista.org/dettato/ trovate un mio approfondimento su questo argomento) di una parte del brano proposto sul libro di lettura. Poi riflessioni collettive sulla sua vicenda. Il mio obiettivo è proporre alle bambine e ai bambini un esempio, un modello da seguire per tutti noi. Una donna che lotta per le proprie idee, che ha deciso di parlare dell’importanza della scuola come luogo di educazione, di apprendimento, di crescita e di socialità. Conoscere dunque Malala, una giovane donna forte e coraggiosa che sta dando voce a tante ragazze e a tanti ragazzi che vedono negati i loro diritti. Malala è una pacifista che si batte per il diritto all’istruzione.

Dettato e lavoro in seguito alle riflessioni collettive

Propongo ai bambini in difficoltà, per svariati motivi, il “Crucidettato”. E’ lo stesso dettato predisposto in griglie, lo trovate sotto al testo del dettato se vi interessa scaricarlo.

Un piccolo dono

In seguito alla discussione propongo due simboli dell’8 marzo, Festa della Donna: il cuore che significa amore e pace e racconto della mimosa, un fiore che sboccia alla fine dell’inverno di un colore giallo intenso che pare portarsi via il grigio della stagione fredda. La mimosa è simbolo, per noi italiani, dell’8 marzo da quando nel 1946, per iniziativa di Teresa Mattei, una parlamentare, venne offerto a tutte le donne per la Giornata Internazionale della Donna.

Una volta compresi i simboli realizziamo un piccolo dono da portare a casa. Chiedo ai bambini di regalarlo a una donna a cui vogliono bene.

Buon 8 Marzo a tutti!

Vi propongo qui alcuni link per conoscere meglio la storia di Malala e del significato della mimosa.

https://ilbolive.unipd.it/index.php/it/news/malala-si-laurea-ad-oxford-coronando-sua-lotta

https://it.wikipedia.org/wiki/Malala_Yousafzai

https://www.leitv.it/giardinaggio/significato-mimosa-8-marzo/